Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
E' calato il sipario sulla prima edizione della "Festa dell'olio", iniziativa che si è tenuta sabato organizzata dalla parrocchia di San Niccolò con il patrocinio del Comune per tutelare, valorizzare e promuovere l’olivicoltura, una delle principali ricchezze del territorio di questo comune.
Il pomeriggio di festa ha preso il via con l'inaugurazione, nella chiesa di San Niccolò, della 1^ mostra di presepe d'autore "Dio preseparte all'umano". Protagoniste della mostra alcune statue del celebre artista Giuseppe Gavazzi presente all'iniziativa.
In molti hanno sfidato il freddo per assaggiare la fettunta con l'olio nuovo di Marliana (distribuita gratuitamente), per assistere ai balli popolari del Gruppo storico marlianese e per vedere la rassegna dei disegni dei degli alunni della scuola primaria "Matteo Vitelli" dal titolo "L'olivo delle meraviglie".
Tante persone hanno poi assistito all'incontro “L'olio extra vergine di oliva tra storia, qualità e futuro” al quale sono intervenuti il sindaco Marco Traversari; Giorgia Baldesi, dottoressa in scienze forestali e ambientali; Pamela Giani, presidente Gal MontagnAppennino e Franco Pasquini, responsabile commissione assaggio olio Pistoia.
Al termine dell'incontro è stato premiato "Il miglior olio nuovo di Marliana 2017". La prima edizione del concorso riservato ai produttori di olio extravergine di oliva del territorio ha visto in gara ben 19 oli in gara provenienti dalle varie frazioni del comune. Gli assaggiatori Franco Pasquini e Enzo Tesi hanno fatto i loro test e il vincitore è risultato Adriano Dall'Olio di Marliana, che ha vinto saracco, forbici professionali e una rete alveare per la raccolta delle olive 6x8mt. Secondo classificato Cesare Lorenzi della frazione di Avaglio e terzo posto per Silvano Mucci di Marliana. Molto interessante è stata la degustazione guidata di alcuni oli effettuata dai due assaggiatori per spiegare al pubblico presente come si assaggia e si riconosce un olio extra vergine di oliva di qualità. Dopo la premiazione, spettacolo del gruppo teatrale "La ribollita".
Con la "cena dell'olio" a base di piatti annaffiati dall'olio nuovo si è conclusa la manifestazione, rimandando l'appuntamento al 2018.
di Sabrina Malerbi