Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Taglio del nastro per il ciclodromo di Ponte Buggianese in località Albinatico. Il nuovo Centro è stato intitolato ad Alfredo Martini, campione di ciclismo, Commissario Tecnico della nazionale e punto di riferimento per gli amanti delle due ruote. All’inaugurazione hanno preso parte i sindaci e le istituzioni del territorio, le associazioni della federazione ciclistica e soprattutto tantissimi cittadini, che avranno a disposizioni una struttura dove fare sport in modo sicuro.
Le travagliate vicende del ciclodromo sono state ripercorse dal sindaco Pier Luigi Galligani: in un primo momento la pista avrebbe dovuto sorgere in località Colmate, ma questa possibilità è stata esclusa a causa del rischio idraulico che investe la zona. “Le difficoltà non ci hanno scoraggiato - ha detto Galligani - , la disponibilità della famiglia Grazzini ha consentito di individuare una soluzione diversa e di concludere l’opera. Le lunghe procedure di legge hanno rallentato la realizzazione, ma avevo assunto l’impegno di completare i lavori entro la fine del mandato e sono soddisfatto per il risultato raggiunto”.
La pista, lunga 2 km, si estende su un’area complessiva di 7 ettari, compresa la palazzina che ospita gli spogliatoi, il bar e i locali per la riparazione delle biciclette. Il ciclodromo è già utilizzabile da un paio di anni ed è stato ultimato con i nuovi locali, resi possibili anche dal finanziamento di 117 mila euro del Ministero dello Sport, che si sono aggiunti a 1.5 milioni stanziati dalla Regione Toscana.
La struttura è aperta alla Valdinievole, come sottolinea Galligani: “È stata realizzata grazie all’aiuto di tutti e al progetto avviato nel 2013 con i Mondiali di Ciclismo”. Ma il percorso parte ancora da prima: “All’inizio degli anni Duemila - ha ricordato Luciano Talini, presidente del Comitato provinciale di Pistoia della Federciclismo - ed è stato fortemente voluto da Martini che ci ha sempre incitato e sostenuto nel progetto”.
È stato, invece, il sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi, a caldeggiare l'idea del velodromo: "Ce lo meritiamo", ha rilanciato, ripreso anche dai vertici della federazione e dall'applauso dei presenti.
Il ricordo commosso di Alfredo Martini è stato il filo conduttore di tutta la cerimonia, messe da parte le polemiche sulla decisione dell’amministrazione comunale di intitolargli l’area. “È stata la scelta giusta - ha ribattuto l’assessore regionale Federica Fratoni - Martini era uomo di un’umanità sconfinata, di grande generosità e saggezza. Insieme a Franco Ballerini ha contribuito alla fortuna di questo territorio”.
In prima fila fra il pubblico le figlie di Martini, Silvia e Milvia, e il nipote Edoardo, non hanno nascosto l’emozione e portato la voce del grande Alfredo: “Da lassù starà sorridendo, felice per tutti i bambini che potranno fare sport”. La partenza da Gerusalemme del Giro d’Italia non ha impedito di partecipare a Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica italiana: “Era più importante essere a Ponte Buggianese - ha detto - lo straordinario lavoro di squadra ha consentito di realizzare questo sogno”.
Di vero e proprio “miracolo” parla anche l’assessore regionale allo Sport, Stefania Saccardi: “Il ciclodromo testimonia l’amore della Valdinievole per questo sport, è il lascito dei Mondiali di Ciclismo. Lo sport è fatica, impegno e generosità: la struttura che inauguriamo racchiude questi valori”.
di Giacomo Ghilardi