Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
BUGGIANO - Torna la grande iniziativa dedicata al territorio, al buon cibo, alla musica, alla storia, all’arte e alle tradizioni. Dal primo al 3 giugno il grande parco della storica Villa Bellavista torna a ospitare “Sgranar per colli”, iniziativa ideata da Selva cooperativa sociale, dall’azienda Woola e dall’associazione Just For Fun, in collaborazione con il Comune e con tanti soggetti del territorio.
La manifestazione giunge quest’anno alla sua terza edizione e offre ai visitatori ben tre giorni dedicati alla scoperta dei sapori tipici del territorio, grazie alla presenza di tante aziende agroalimentari locali nel grande giardino della storica Villa Bellavista.
Momento clou della manifestazione come sempre sarà la “camminata degustativa” di 14 chilometri attraverso i borghi storici del comune: Stignano, Buggiano Castello e Colle di Buggiano. Un percorso attraverso le colline e la storia, alla riscoperta delle bellezze artistiche e architettoniche dei vari borghi, accompagnato da tanti stand dove ai partecipanti verranno somministrati piatti tipici della tradizione toscana. La camminata, che si terrà domenica 3 giugno, terminerà a Villa Bellavista dove, ad attendere tutti coloro che si saranno cimentati nel percorso, ci sarà una grande mostra mercato.
Tantissimi gli eventi collaterali. La manifestazione infatti, visti i numeri dell’anno scorso (circa 7mila presenze in due giorni nell’edizione 2017) ha scelto di ampliare l’offerta per accontentare i gusti di tutti.
Fra gli eventi principali c’è “Gusto” dedicato al cibo. A partire da venerdì primo giugno fino alla sera di domenica 3 giugno Villa Bellavista ospiterà produttori, show cooking, street food, laboratori food, wine e beer tasting.
Quest’anno Sgranar per colli ospiterà anche l’evento “Vicoli di Bellavista”, organizzato dall’associazione Fra.Si eventi, che proporrà nel parco di Villa Bellavista, per tutti i tre giorni dell’iniziativa, una mostra mercato di artigianato, handmade, vintage e brocante, con artigiani provenienti da tutta Italia, oltre a laboratori creativi di artigianato e di cucina.
Per gli amanti della musica è invece in programma il “Bellavista social fest” con concerti di musica Indie nel giardino della villa tutte le sere dell’iniziativa e gruppi locali per tutta la giornata di domenica, lungo il percorso della camminata degustativa. Bellavista social fest include anche esposizioni artistiche di scultori, pittori e fotografi locali.
Chi alla camminata preferisce le due ruote non rimarrà a bocca asciutta. Sabato 2 giugno sarà la volta dell’evento “Lambretta vs Vespa”, in collaborazione con Lambretta Club Toscana, un tour di circa 50 km sulle colline della Valdinievole, passando per Buggiano fino ad arrivare a San Gennaro. Sempre nella giornata di sabato si svolgerà la “Bike per Colli”, un giro in bicicletta di 20 km alla scoperta dei sentieri e dei vicoli dei colli di Buggiano. L’evento si svolge in collaborazione con il gruppo ciclistico dei Nani Svizzeri insieme ai Pedalatori senza domani di Buggiano.
L’evento si svolge con il patrocinio della Regione Toscana, dei Comuni di Buggiano, Uzzano, Montecatini Terme, Ponte Buggianese e della Provincia di Pistoia. Molti i soggetti che collaborano all’iniziativa: Ape (Associazione per la Progettazione Europea), Cia, Croce Rossa, Pubblica Assistenza Avis, Vab Uzzano, Associazione Buggiano Castello, Comitato Amici del Colle, Sagra della Salsiccia, Associazione Liberalarte, Anpi, Annastaccatolisa, Asd Borgo a Buggiano, Pallavolo Buggiano, Atletica Borgo a Buggiano, Andar per colli, Reality Bites, sezione soci Coop Valdinievole, Associazione nazionale vigili del fuoco in congedo. Moltissime anche le aziende locali che sponsorizzano l’iniziativa.
L’entrata a Villa Bellavista è libera e gratuita per tutti e tre i giorni della manifestazione. Per partecipare alla camminata degustativa e ai tour in bicicletta e in lambretta è prevista una quota di partecipazione. Info: www.sgranarpercolli.it; 349 4034492 – 339 4410661 – 339 8113219 – sgranarpercolli@gmail.com.