Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Turista olandese in vacanza a Montecatini salvato da medici pronto soccorso di Pescia e da chirurghi di Pistoia

30/5/2018 - 17:27

Ha funzionato la rete tra il 118, i medici del pronto soccorso di Pescia e i chirurghi vascolari del San Jacopo per salvare la vita a un paziente olandese in vacanza a Montecatini, affetto da un raro aneurisma dell’aorta addominale e operato in urgenza. Ora è ritornato nel suo Paese, insieme alla moglie ed al figlio e salutando i sanitari ha detto: “grazie a tutti, abbiamo molto apprezzato i vostri standard assistenziali”.


W.F., 72 anni portati bene, era nel camping Belsito della città termale quando è stato colto da forti dolori addominali. L’uomo del peso di oltre 120 chilogrammi e con un‘altezza sul metro e novanta centimetri, è stato immediatamente trasportato al pronto soccorso del S.S. Cosma e Damiano e subito sottoposto a una ecografia che evidenziava un aneurisma di un diametro di 14x12 centimetri di diametro che aveva completamente dilatato il vaso arterioso e insidiava altri organi, mettendo in pericolo di vita il paziente.

 

Mentre veniva disposta, l’immediata esecuzione della Tc con mezzo di contrato, il direttore del pronto soccorso, Fabio Daviddi, si metteva in contatto telefonico con il chirurgo vascolare di Pistoia Giovanni Pascale. Fondamentale la trasmissione a distanza, ed in tempo reale, delle immagini Tc ed il consulto tra i due medici che decidevano di allertare nuovamente il 118 e procedere con l’immediato intervento chirurgico. 
 
Mentre il paziente veniva trasferito da Pescia a Pistoia l’équipe chirurgica vascolare diretta da Pierfrancesco Frosini era già ad attenderlo in sala operatoria. 
 
In sala operatoria oltre a Frosini e Pascale, completavano l’équipe chirurgica i dottori Alfredo Sabato e Giulia Bassoli, gli anestesisti Chiara Bondi e Francesca Biagini, la strumentista Elisa Zanetti e gli infermieri Gianluca Barontini, Elisa Virano e Monica Pozzi.


Frosini ha precisato che se il paziente fosse risultato intrasportabile l’équipe chirurgica si sarebbe trasferita a Pescia.

Il paziente è stato sottoposto a un complesso e delicato intervento con il quale è stato rimosso il voluminoso aneurisma dell’aorta e asportato un altrettanto enorme trombo. Da evidenziare anche l’utilizzo del recupero ematico intraoperatorio per autotrasfusione.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: