Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
I 300 medici che seguono gli atleti di Special Olympics potranno contare sulla collaborazione della direzione sanitaria delle Terme. È il risultato della sinergia, promossa dall’amministrazione comunale, che porterà a rafforzare il lavoro fra gli operatori sanitari del termalismo e i colleghi che seguiranno i ragazzi prima e dopo le gare.
“Una combinazione proficua fra Special Olympics e la natura termale di Montecatini - ha detto l’assessore al turismo Alessandra De Paola -, l’occasione di promuovere la città e i benefici delle nostre cure. Lo staff delle Terme avrà modo di illustrare gli utilizzi delle acque e le sue proprietà”.
I prossimi giochi nazionali estivi, dunque, si annunciano importanti anche dal punto di vista turistico. “Il target del benessere e dello sport - ha spiegato Moreno Mencarelli del comitato organizzatore locale - è quello che Montecatini vuole intercettare. I medici che arriveranno in città saranno un veicolo di informazioni decisivo”.
Da parte della direzione sanitaria, Claudio Marcotulli ha confermato “che l’occasione è davvero straordinaria. Siamo pronti a una collaborazione piena. La nostra acqua “Rinfresco”, solo per fare un esempio, è ricca di sali minerali e utilissima per chi fa sport: una bevanda energetica naturale”.
Il centro dove tutto si svolgerà dal punto di vista medico è lo stabilimento Excelsior, dove sono già stati allestiti piccoli ambulatori per lo screening dei ragazzi. Durante l’educational al salone Portoghesi, il momento di approfondimento e confronto diretto, i medici di Special Olympics saranno accompagnati a visitare gli stabilimenti e saranno fornite tutte le spiegazioni necessarie. Hanno ricevuto l’invito a partecipare anche i medici di base di Montecatini Terme e sarà presente una delegazione dell’ospedale “Gemelli” di Roma.
Alessandra Palazzotti, direttrice nazionale di Special Olympics, ha ringraziato per l’opportunità e ha specificato che tutti i professionisti che seguono la manifestazione lo fanno a titolo gratuito: “Sono con noi da anni e svolgono un servizio fantastico. Lo screening degli atleti consente di verificare la loro condizione fisica prima e dopo le gare, grazie al lavoro di nutrizionisti, dentisti, optometristi, cardiologi e psicologi. È importante accrescere ancora le conoscenze in questo campo grazie all’apporto dei medici termali”.
Quando mancano appena 72 ore all’avvio della manifestazione, dunque, tutto sembra in dirittura d’arrivo. “L’organizzazione dell’evento è un impegno da far tremare i polsi - ha ammesso l’assessore Helga Bracali - sono giorni di grande fibrillazione. Ci auguriamo che la città risponda e che anche le terme diano il meglio”.
di Giacomo Ghilardi