Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sabato 23 giugno sarà una giornata davvero speciale per il Mercato dei Fiori di Pescia, che festeggerà i 90 anni dalla sua istituzione. Dalla sua sede originale, del 1928, in Piazza Grande, il Mercato si era trasferito dal 1950 al 1988 in una prima struttura appositamente realizzata in Via Amendola, per poi approdare alla sede attuale di Castellare di Pescia, considerata una pietra miliare dell'architettura dell'epoca.
"Un traguardo straordinario - ha detto l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni -, considerando che questo mercato ha affrontato alterne vicende. Si tratta di una grande realtà toscana, che cerca di riproporre i fasti del passato mettendo in campo iniziative e celebrando il suo 90esimo anniversario con una manifestazione di livello, che valorizza anche la storia che l'ha reso famosa in tutto il mondo. Le difficoltà della globalizzazione e della concorrenza di produzioni anche molto lontane dalle nostre le conosciamo, e cerchiamo di contrastarle sostenendo, da un punto di vista di costi ma anche di formazione degli operatori, non solo il mercato in sé ma un comparto produttivo che per la Toscana è di primaria importanza. Credo che questa iniziativa vada adeguatamente sostenuta e con grande il piacere l'abbiamo presentata in Regione".
"Una semplice attività commerciale si può trasformare con il tempo, facendo valere la qualità e l'affidabilità della merce e degli operatori che vi sono coinvolti, in una vera e propria Istituzione. - afferma l'attuale presidente Antonio Grassotti -Questo è oggi il Mercato dei Fiori di Pescia, una Istituzione di riferimento per il settore floricolo".
"La Regione ha investito molto per far ripartire il Mercato dei Fiori di Pescia, una grande risorsa - ha aggiunto l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi - Iniziative come questa sono la conferma della scommessa riuscita e della vitalità di una struttura al servizio di una realtà importante dell'economia toscana".
La giornata prevede un programma molto articolato: il Mefit sarà aperto fin dal mattino, dalle 8.00, dopo la conclusione del mercato all'ingrosso del sabato, per la vendita al pubblico di fiori e piante, a cura degli operatori locali. All'interno della struttura, saranno ospitati con spazi espositivi organizzazioni come la Scuola Agraria di Pescia, il Centro Ricerca Crea-of, la Fondazione Collodi, sponsor, altri soggetti collegati alla floricoltura locale e regionale, come FloraToscana, Santoni,
Associazione Vivaisti Pesciatini, Coripro, Oscar Tintori, FlorExport, e le organizzazioni sindacali: Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori.
Nel pomeriggio a partire dalle 15 si terrà un talk show, condotto dal giornalista televisivo Fabrizio Diolaiuti, con ospiti Galileo Magnani che parlerà degli aspetti della storia della floricoltura pesciatina e Ezio Godoli che si soffermerà sulle architetture che hanno ospitato nel corso dei 90 anni il servizio pubblico di mercato all'ingrosso dei fiori.
Sono attesi anche interventi di diverse autorità, come l'assessore regionale Federica Fratoni, il Prefetto, il Questore, il Commissario prefettizio - e di istituzioni come l'Associazione Piante e Fiori d'Italia, nonché di rappresentanti degli altri Mercati dei fiori Italiani. Sarà in particolare ricordata la figura del Direttore storico del Mercato dei
Fiori, Antonio Natali, con l'annuncio della istituzione di un premio alla memoria, finanziato dalla Banca di Pescia e Cascina e organizzato dal Mercato dei Fiori di Pescia. Inoltre, il figlio, David, illustrerà brevemente le attività svolte da padre al di fuori del ruolo di direttore del mercato dei fiori. Al termine della giornata, intorno alle 18,30, verrà offerto ai presenti un'apericena negli spazi del punto ristoro interno al mercato dei fiori.