Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il presidente dell'associazione Volpoca Patrizio Zipoli interviene sul Padule.
"Il Padule di Fucecchio risorsa turistica, è indubbio, se ci fosse una gestione adeguata e oculata del territorio. Continua infatti l’afflusso e la richiesta di numerosi turisti, gran parte stranieri, per visitare il Padule attraverso le varie attivita’ che promuoviamo in collaborazione con altre associazioni territoriali, visibili nel nostro nuovo sito Internet www.associazionevolpoca.it.
Purtroppo, il degrado e l’incuria del territorio ben visibile a tutti i praticanti del Padule, continua a regnare sovrano come ormai usuale da anni, dovuto a scarichi abusivi di tutti i generi (cucine componibili, scarti di pellame, vetture tagliate, Eternit, calcinacci ed altre varie), oltre a cio’, gli argini dei canali maestri Capannone e Terzo oltre ad altri vari argini usufruibili per percorsi trekking o ciclabili, non sono quasi piu’ percorribili con nessun mezzo, a causa dei mancati sfalci ordinari, subordinati a un assurdo regolamento che da anni doveva essere modificato, ma che a tutt’oggi è sempre in vigore. Questo, di fatto, compromette la fruibilita’ del territorio nel periodo marzo-settembre che dovrebbe essere di maggior flusso turistico.
Tutto cio’ non e’ una bella immagine e pubblicita’ per il Padule di Fucecchio in primis, per tutti i turisti visitatori, ma anche per i tanti cittadini della Valdinievole, che in questi ultimi anni si sono dimostrati sempre piu’ presenti e sensibili alle problematiche territoriali.
Mi permetto di fare un appello all’amministrazione comunale di Ponte Buggianese: occorre provvedere quanto prima alla rimozione degli scarichi abusivi sopra citati prima che l’erba copra il tutto, come bisognerebbe cominciare a pensare a installare qualche telecamera in punti strategici all’inizio delle vie di accesso al Padule, a salvaguardia e tutela delle sempre piu’ numerose persone che praticano trekking e per evitare il proseguo dell’operandi di persone incivili, maleducate e indifferenti al notevole valore naturalistico di un ambiente unico come il nostro Padule di Fucecchio".