Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il sindaco Giuseppe Bellandi replica a Maurizio Carrara (Forza Italia) sulla candidatura Unesco.
"Apprendo con immensa soddisfazione come anche l’onorevole Maurizio Carrara, di diverso schieramento politico, sia un sostenitore convinto della candidatura della città a patrimonio mondiale dell’umanità; mi meraviglia tuttavia come lo stesso, non sia a conoscenza del percorso di candidatura, come si evince dal suo intervento,(https://www.facebook.com/MaurizioCarrara.official/) e dell’impegno che, come sindaco di questa città, ho profuso da tempo nel perseguimento di questo obiettivo.
L’ultimo atto, adottato in ordine di tempo da questa amministrazione è stata la costituzione ufficiale dell’ufficio “candidatura “great spas of Europe”, giusta delibera giunta n. 196 del 11/7/2018; il primo invece, l’istituzione della commissione consiliare speciale denominata “Commissione speciale per il riconoscimento delle Terme Tettuccio tra i siti Unesco come patrimonio dell’Umanità Unesco” di cui alla deliberazione di consiglio n. 45 del 25/5/2010. La candidatura è stata invece inscritta nella tentative list il 1 luglio 2014.
Il Ministero per i beni e le attività culturali sostiene con impegno e determinazione questa candidatura transnazionale che, credo sappia l’onorevole Carrara, non coinvolge solo la nostra città ma ben 11 città termali di 7 paesi diversi. Il Mibac ha relazionato sulla candidatura “Great spas of Europe”, al convegno “Montecatini verso l’Unesco” organizzato in data 2 febbraio 2018 alle Terme Excelsior, e ha esposto puntualmente il percorso, che prevede la consegna del dossier di candidatura e il relativo management plan al centro del patrimonio mondiale per il controllo di completezza entro il 30 settembre prossimo.
Precedente al convegno, in data 2 ottobre 2017 è stato svolto un processo partecipativo “La maratona dell’ascolto: Montecatini verso l’Unesco”che ha coinvolto le categorie economiche, gli stakerolder e le scuole, finalizzato al coinvolgimento della città nella conoscenza del percorso di candidatura e nell’acquisizione di progetti ed idee per la valorizzazione della città e del suo patrimonio. Tale processo è confluito nel management plan che sarà presentato a settembre assieme al dossier.
Non dimentichiamo anche il piano di offerta formativa per l’anno scolastico 2017/18 “Montecatini verso Unesco”: l’Istituto Comprensivo “G. Chini”, della dirigente scolastica Roberta Tommei, ha presentato un progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale e alla sensibilizzazione ai valori promossi dall’Unesco: un progetto che coinvolge tutti gli studenti, dall’infanzia, passando per la scuola primaria, arrivando alla secondaria di primo grado.
Questo ente ha speso importanti risorse finanziarie e professionali per sostenere questa candidatura: abbiamo attivato collaborazioni con l’Università di Firenze, dipartimento Dida, abbiamo partecipato io e la consigliera Beatrice Chelli, assieme ai gruppi di lavoro internazionali che si sono svolti nelle varie città europee, l’ultimo in ordine temporale l’incontro del 4 giugno a Marianske Lazne (Baden Baden 29 gennaio, Mainz 23 marzo, Vienna 15 maggio).
Nella 42° sessione del World Heritage Committee svoltasi in Bahrain a luglio è stata presentata ai partecipanti la brochure del sito candidato “Great spas of Europe”.
Credo di aver esaustivamente illustrato lo stato dell’arte della “pratica” che come si vede è tutt’altro che finita nel dimenticatoio. A ogni buon conto l’onorevole può sempre rivolgersi ai nostri uffici per consultare le innumerevoli cartelle dedicate a questa importante candidatura".