Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il Partito Democratico, il Psi e Leu condannano fermamente i vandalismi contro i cippi commemorativi che si sono verificati nei giorni scorsi.
"Visto che sono passate tre generazioni dai fatti del 23 agosto 1944 e che quindi le testimonianze dirette sono purtroppo andate quasi tutte a morire, dobbiamo continuare a ricordare con sempre maggior forza quanto questo tragico evento abbia segnato la nostra comunità; vista la brutalità e la barbarie contro la inerme popolazione civile che segnò tantissimi pontigiani, che ebbero gravi lutti tra parenti e amici.
La mancanza di coscienza e di memoria storica rischiano di minare il futuro delle nuove generazioni e la democrazia stessa. Inoltre visto il clima preoccupante e i venti nazionalisti e di odio presenti in molti partiti dell'arco costituzionale, tra l'altro oggi al governo del nostro paese, ci spingono a gridare con forza il nostro monito affinchè non si verifichino mai più queste tragedie che possono rivedere la luce anche banalizzando questi atti di vandalismo.
"Popolo se m'ascolti" (cit. poesia di Marco Folin riportata in calce) il 23 agosto partecipa alla commemorazione dell'eccidio del Padule di Fucecchio ad Anchione e in tutte le iniziative che ci saranno nei comuni toccati da tale strage".
"Popolo se m'ascolti
ti spiego la tragedia
del 23 d'agosto
l'orribile commedia:
a raccontarla mi proverò
ma 'un so se in fondo ci arriverò.
L'umanità tremante,
da cannoni e granate
cercò d'andar distante,
dove non eran picchiate.
Le sue capanne ognuno fabbricò
per esser sicuro si rifugiò:
dal Ponte Buggianese
ci avean preso dimora
da Pieve, il Cintolese
e altri villaggi ancora.
E una mattina corsen laggiù,
per ammazzarla la gioventù:
di fucili e mitraglie
il Padule fu accerchiato,
dall'infame canaglia
del tedesco spietato.
Eran tutti innocenti,
poveri cuori umani,
dissen que' malviventi:
"Vo' siete partigiani!"
Vecchi e ragazzi,
donne e bambini,
barbaramente fecen morì.
Teniamo in mente tutti
quell'accaduto atroce
ci hanno pieni di lutti,
spregiando anche la croce.
Questi misfatti non so' a scorda'
noi comunisti a vendica'!"