Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
È proprio il caso di dirlo: si scaldano i motori per la prima edizione di “Toscana Expo Motors”, in arrivo al Mondovillage da venerdì a domenica prossimi. L’evento è dedicato innanzitutto alla sicurezza stradale e alla guida sicura, ma anche allo sport e al divertimento. Esposizioni, mercatini e i visitatori avranno la possibilità di iscriversi a corsi di formazione tenuti da piloti e insegnanti professionisti. Per quanto riguardo la musica, invece, suoneranno le tribute band degli AC/DC, Metallica, Negramaro e i SuzyQ.
“Vogliamo scommettere sulle potenzialità dell’area Mondovillage – ha detto l’assessore Alessandra De Paola – è adeguata per accogliere grandi eventi, fiere congressuali e appuntamenti turistico-sportivi di livello internazionale”.
Lo spazio, infatti, dispone di ampi parcheggi (almeno quattro) ed è baricentrico rispetto alla Valdinievole e ai Comuni di Montecatini Terme, Pieve a Nievole e Monsummano che hanno patrocinato l’iniziativa. Il presidente dell’associazione culturale Toscana Carlo Rettori, organizzatore della manifestazione, ha confermato il giudizio favorevole: “La Valdinievole è in grado di ospitare appuntamenti importanti e di ricevere migliaia di appassionati”.Due le piste su cui i centauri e gli automobilisti in erba potranno cimentarsi, entrambe gestite da personale qualificato: quella per il motocross è lunga 2 km e vedrà schierato il team JK Racing di Pieve a Nievole; il secondo circuito (800 metri di sterrato) è per i fuoristrada. Chi vuol provare il brivido del volo avrà a disposizione un elicottero da cui guardare tutti dall’alto; poi auto-tuning, quad elettrici e giochi per i più piccoli. Sorpresa per gli appassionati di due ruote: avranno l’opportunità di guardare da vicino la moto del campione di MotoGp Danilo Petrucci, studiarne i segreti e ogni più piccolo dettaglio.
Fra i promotori dell’evento, c’è il presidente nazionale della Federazione italiana fuoristrada, Marco Pacini: un pistoiese, “ma la scelta di Montecatini Terme come location è solo una coincidenza positiva”, ha chiarito, anticipando che “saranno presenti in veste istituzionale i Carabinieri e i Vigili del fuoco con il compito di fornire informazioni sulla sicurezza stradale”.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito, mentre per partecipare alle attività è previsto un biglietto. L’apertura delle porte sarà venerdì alle ore 18, nel fine settimana si comincia la mattina alle ore 10 e si andrà avanti fino a mezzanotte.
di Giacomo Ghilardi