Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Montecatini ci riprova. Dopo l’innegabile successo dello scorso giugno, si è rimessa in moto la macchina organizzativa per portare in Valdinievole anche l’edizione 2020 di Special Olympics.
L’annuncio ufficiale è arrivato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presieduta da Moreno Mencarelli. L’assegnazione arriverà entro fine anno, probabilmente a ridosso del periodo natalizio. Questa volta la cittadina termale dovrà vedersela con un’avversaria agguerrita: Varese, già battuta da Montecatini nel 2013 quando in Toscana arrivarono i mondiali di ciclismo.
Special Olympics è il più grande evento sportivo dedicato ai ragazzi con disabilità intellettive. L’agonismo viene messo da parte, privilegiando per una volta gli aspetti legati alla socialità e al divertimento. L’ultima edizione è stato ospitata dalla Valdinievole e ha portato sul territorio 3.500 atleti e altrettanti accompagnatori, insieme a 1.200 volontari che hanno garantito la buona riuscita dell’evento.
“Inizia un nuovo percorso - ha esordito Mencarelli - si riparte dalla sinergia fra i Comuni del territorio: è la forza che ci ha permesso di ottenere risultati straordinari. Siamo orgogliosi di quanto fatto, ma vogliamo alzare ulteriormente l’asticella”.
Gli organizzatori promettono di aver fatto tesoro di alcune criticità passate e, grazie a un meccanismo già rodato, di essere nelle condizioni di fare ancora meglio: “Vogliamo coinvolgere anche delegazioni di sportivi stranieri, allargando il numero delle presenze. Per il resto la formula è quella già collaudata: 19 discipline e gare nel periodo di fine maggio o inizio giugno”.
La proposta al board che dovrà giudicare la candidatura migliore parte dal coinvolgimento di tutta la Valdinievole e della conferenza zonale dei sindaci. “È una rivoluzione culturale - ha ammesso il vicesindaco Ennio Rucco - la Valdinievole agisce come una comunità unica”. Rucco inoltre ha annunciato alcuni investimenti che l’amministrazione termale sta realizzando anche in prospettiva di Special Olympics: “Presto la capienza del PalaTerme sarà allargata a 2.500 posti e lo stadio avrà una nuova illuminazione. Negli anni scorsi è stato realizzato il nuovo campo sussidiario e il playground esterno al PalaVinci”.
Il consigliere regionale Marco Niccolai ha garantito il sostegno della Regione Toscana al progetto: “Squadra che vince non si cambia. Saremo in prima fila per portare qua l’evento dopo la bellissima esperienza del 2018”.
Il “dossier olimpico” della Valdinievole può contare sull’ottima posizione geografica, “siamo più raggiungibili rispetto a Varese” - gongola Mencarelli - ma anche su un numero di impianti sufficiente ad assicurare in unico torneo le gare di tutte le discipline. Altrove, invece, la manifestazione era stata divisa fra tre città. Ma anche la collaborazione territoriale, l’ampia ricettività alberghiera e una logistica che ha già dimostrato di funzionare sono punti a favore. Basteranno per cogliere un bis che sarebbe storico?
di Giacomo Ghilardi