As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La biblioteca comunale si arricchisce di ben 1.840 volumi messi a disposizione dalla famiglia Dini sulla storia dell’arte, la lirica e il teatro. In particolare le opere sono dedicate ai Macchiaioli: uno dei più significativi movimenti artistici dell’Ottocento, nato proprio in Toscana.
La donazione porta la firma di Piero Dini, così fiero delle sue origini montecatinesi da regalare alla comunità una parte molto consistente del suo immenso patrimonio librario e documentale. Dini, oggi ottantanovenne, è stato uno dei più autorevoli e stimati esperti internazionali della pittura ottocentesca. “È un gesto di amore verso la città - ammettono le figlie Francesca e Germana - il desiderio più grande dei nostri genitori era lasciare il segno della loro presenza e del loro lavoro. Piero si innamorò dell’arte alla fine degli anni Cinquanta col libro “Poesia dei Macchaioli” di Mario Borgiotti, un uomo che gli cambiò la vita”.
Tutto il materiale verrà inventariato e catalogato online. Un lungo lavoro di archiviazione, che presumibilmente sarà ultimato entro la fine del 2019, quando i titoli saranno consultabili in tutta Italia sul servizio bibliotecario nazionale e sulla rete documentale della provincia di Pistoia. In ogni caso i libri sono già a disposizione di chiunque voglia prenderli in visione alla biblioteca di villa Forini Lippi.
“Si tratta di uno dei risultati più importanti in ambito culturale raggiunti negli ultimi dieci anni - spiega l’assessore alla cultura Bruno Ialuna - possiamo solo ringraziare la famiglia Dini per la straordinaria generosità”. Alla presentazione ha preso parte anche il sindaco Giuseppe Bellandi: “È un fondo librario dal valore inestimabile, frutto del tempo e della passione che Piero Dini gli ha dedicato. Avrebbe potuto essere a New York o Parigi, invece rimarrà per sempre a disposizione di Montecatini Terme e delle generazioni future”.
di Giacomo Ghilardi