Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Wiki Loves Monuments 2018 Italia: concorso legato a Wikipedia incorona le Terme Tettuccio

21/11/2018 - 13:13

MONTECATINI - La giuria nazionale di Wiki Loves Monuments ha individuato i dieci vincitori della settima edizione italiana del concorso, nato con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale raccogliendo per i progetti Wikimedia migliaia di scatti che chiunque può riutilizzare anche per scopi commerciali.


I tre esperti wikipediani Gianfranco Buttu, Vincenzo Riccerie Alex Rutveno, insieme all’autorità del digital imaging Marianna Santoni, alla presidente del Circolo fotografico milanese Lucia L. Esposto e al noto giornalista e fotografo Settimio Benedusi - che anche quest’anno ha presieduto la giuria - hanno scelto di attribuire il massimo riconoscimento allo scatto di Francesco Marraccini che ritrae le vetrate policrome di uno dei più noti stabilimenti termali di Montecatini, le Terme Tettuccio.


Al secondo posto l’Emilia-Romagna, anche quest’anno protagonista della classifica, con la fotografia realizzata da Vanni Lazzari al Museo delle Valli di Comacchio (FE); il bronzo va invece al Veneto, con uno scatto che ritrae le Dune degli Alberoniin un’insolita prospettiva.


Per la prima volta nei sette anni di concorso la giuria ha anche deciso di attribuire una menzione speciale a un elegante scatto naturalistico realizzato dal fotografo Marco La Torrein Puglia, nell’oasi Wwf di Lago Salso.


Altri riconoscimenti sono stati assegnati dai partner del concorso Fiaf, Icom Italia, Base Milano e Fondation Grand Paradis che anche quest’anno hanno sostenuto il progetto in Italia insieme a Euronics Italia - che ha offerto il primo premio - e Touring Club Italiano.


In chiusura anche i sette concorsi regionali legati a Wlm, promossi grazie al grande entusiasmo dei volontari di Wikimedia Italia: sono già noti i vincitori di Wiki Loves Abruzzo, Basilicata, Liguria e Toscana, mentre aspettiamo di conoscere nelle prossime settimane il podio di Wiki Loves Lake Como, Umbria e Veneto.


Le dieci immagini che compongono la classifica italiana passeranno ora nelle mani della giuria internazionale del concorso, che le valuterà insieme agli scatti migliori degli oltre 50 Paesi partecipanti all’edizione 2018 per eleggere entro la fine dell’anno la foto più bella a livello mondiale.


"Anche quest'anno l'edizione italiana di Wiki Loves Monuments ha avuto un enorme successo”, ha commentato Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia. “Merito in primo luogo delle centinaia di fotografi che hanno partecipato, ma anche degli enti che hanno concesso la possibilità di fotografare le opere da loro tutelate e dei volontari che insieme allo staff di Wikimedia Italia hanno richiesto a una a una le autorizzazioni per fotografare i monumenti. Purtroppo l'Italia continua a non avere una legge sul diritto di panorama, a differenza della maggior parte delle nazioni nordeuropee: possiamo solo guardare le opere pubbliche, ma non documentarle".

Wiki Loves Monuments – lanciato nel 2010 da Wikimedia Olanda – è entrato a far parte del Guinness dei Primati come il più grande concorso fotografico al mondo. I cittadini di oltre 50 Paesi a livello globale – tra cui, dal 2012, l'Italia – sono invitati a fotografare le bellezze del proprio patrimonio culturale, condividendo gli scatti con licenza libera su Wikimedia Commons, il grande database multimediale connesso a Wikipedia.


Le fotografie di monumenti condivisea partire dalla prima edizione del concorso in Italia a oggisono più di 110.000; le immagini sono accessibili e riutilizzabili liberamente da parte di tutti - anche per scopi commerciali - oltre a essere utilizzate per illustrare le pagine dell’enciclopedia libera Wikipedia, uno dei dieci siti web più visitati al mondo.

 
Wikimedia Italia (Wmi) è un’associazione di promozione socialeche dal 2005 favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura. In particolare, Wmi promuove la produzione, la raccolta e la diffusione di contenuti liberi (open content), ossia di opere contrassegnate dai loro autori con una licenza che ne permetta l’elaborazione e/o la diffusione gratuita per ogni scopo (anche commerciale).


L’associazione è inoltre impegnata a diffondere la conoscenza e aumentare la consapevolezza in merito alle questioni sociali e filosofiche correlate ai temi della cultura libera e del pubblico dominio.


In qualità di capitolo nazionale riconosciuto da Wikimedia Foundation Inc., Wmi promuove e sostiene lo sviluppo dei principali progetti in lingua italiana della Fondazione, primo fra tutti Wikipedia, l’enciclopedia libera e collaborativa.


Da gennaio 2016 Wmi promuove anche Open Street Mapdi cui è stata riconosciuta come capitolo ufficiale per l’Italia dalla Osm Foundation.

Fonte: Wikimedia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: