Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
PIEVE A NIEVOLE - Il Movimento 5 Stelle interviene dopo l'ultimo consiglio comunale.
"All’ordine del giorno del consiglio comunale di ieri c’era una istanza del Movimento 5 Stelle presentata sei mesi e mezzo prima, il 12 maggio, e solo ora portata in dibattito dalla presidente del consiglio Loredana Terranova, in barba alle previsioni di legge del Tuel (Testo unico enti locali, D.lgs. n.267/2000, parte I, capo I, art. 43) che prevede 30 giorni di tempo. Evidentemente questa presidente interpreta il suo ruolo in modo artistico.
Naturalmente il consigliere Pietro Dezio (in foto), nel presentarla, l’ha ritirata, in quanto oramai inappropriata. La segretaria comunale Ilaria Luciano, che ricopre anche il ruolo di garante della trasparenza, deve essere stata in letargo in questo periodo. Oppure anche lei interpreta il suo ruolo in modo artistico. Nello stesso consiglio comunale le è stato confermato l’incarico, con l’astensione dei consiglieri comunali di opposizione; non è certo un caso!
Nella mozione si chiedeva di riflettere sui rinnovi delle convenzioni che regolano l’affidamento di impianti sportivi e spazi verdi comunali, argomento evidentemente scomodo per l’amministrazione, spesso accusata di trascurare i controlli su alcuni degli impianti per tutelare certi gestori compiacenti, diciamo dello stesso colore politico.
Il consigliere Pietro Dezio all’inizio dell’anno aveva anche preso un pugno in testa, aggredito sul cancello di casa sua, così come sua moglie era stata aggredita verbalmente da alcuni responsabili affidatari di una delle suddette convenzioni e da loro collaboratori, a seguito della segnalazione di irregolarità nel conferimento dei rifiuti. Attività che ha portato a una sanzione comminata dalla polizia municipale.
Evidentemente la presidente del consiglio comunale e con lei la giunta, lungi dallo stigmatizzare certi comportamenti, magari con un richiamo alla correttezza e adeguando anche espressamente le convenzioni in corso, hanno preferito soffocare il dibattito stesso su tali convenzioni, rimandandolo fino a renderlo inutile (cioè dopo l’avvenuta conferma del rinnovo delle convenzioni in corso per altri 3 anni) piuttosto che tutelare l’operato del consigliere Dezio, del comandante della locale polizia municipale, e il funzionamento del consiglio comunale, dove le mozioni vanno dibattute entro 30 giorni. Il segretario comunale, garante per la trasparenza, prosegue nel suo atteggiamento di latitanza da questa come da altre questioni".