Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L'attività della polizia stradale provinciale di Pistoia è stata intensa quest’anno. 350 patenti di guida sono state ritirate e un totale di 30.990 punti decurtati. Più di 1.100 conducenti sono stati multati per mancato uso delle cinture di sicurezza. Circa 300 in più rispetto al 2017. Purtroppo a distanza di quasi trent’anni dalla legge che introdusse in Italia l’obbligo dell'uso delle cinture di sicurezza, sono ancora tanti i conducenti che non la indossano. E tale obbligo è ancora meno rispettato dai passeggeri seduti nei sedili posteriori, il cui uso, si vuole ricordare, é altrettanto obbligatorio.
Anche l'uso di cellulari e smartphone è in rialzo. Le sanzioni sono infatti passate da 461 del 2017 a 624 del 2018. E ciò nonostante è ormai risaputo che l'uso di questi dispositivi è una delle più importanti cause di incidenti stradali, unitamente all'eccessiva velocità che quest'anno ha causato un'emissione di sanzioni pari a 6.167.
Una leggera inflessione si registra per le mancate revisioni, passate da 970 a 920, e per la mancata copertura assicurativa, che da 422 del 2017 è passata a 372 di quest'anno.
Una nota particolare va menzionata. Dai dati raccolti, i più indisciplinati sono i conducenti adulti e in particolare quelli nella fascia tra i 46 e i 55 anni, che da soli collezionano ben 2.817 infrazioni. I più giovani invece, tra i 18 e i 28 anni, si fermano a 858 infrazioni. I più anziani sembrano i più virtuosi. Quelli tra i 66 e i 75 anni nel 2018 hanno commesso 531 infrazioni, spesso legate al mancato uso delle cinture di sicurezza. Gli anziani sembrano appartenere a quella categoria dei più resistenti a tale obbligo.
Anche per l’uso di alcool alla guida gli adulti sembrano primeggiare sui più giovani, che si rivelano più virtuosi dei loro genitori. Su 144 casi accertati nel 2018, solo 3 hanno coinvolto conducenti tra i 18 e i 22 anni, 39 quelli tra i 23 e i 27 anni, mentre tutti gli altri casi (102) riguardano i conducenti oltre i 32 anni.
Notevoli sforzi la polstrada ha profuso nella prevenzione sia con attenti controlli ai tempi di guida dei mezzi pesanti e anche per i controlli (ben 641) agli autobus destinati alle gite scolastiche.
Numerosissimi sono stati anche gli interventi nelle scuole e in occasione di numerose iniziative sulla sicurezza stradale avviate da altri enti di Pistoia. La divulgazione della cultura della sicurezza, specie tra i giovani, é uno dei punti programmatici più importanti della polizia stradale, sia a livello nazionale, sia a livello locale.