Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
PROGRAMMA OPEN DAY
VENERDI’ 11 GENNAIO:
Dalle ore 17 alle ore 19 teatrino il “Racconta Storie”
SABATO 12 GENNAIO
Dalle ore 9.30 alle ore 10.30 laboratorio per genitori e bambini per realizzare insieme i cristalli di ghiaccio.
Dalle ore 10.30 alle ore 11.30 laboratorio di musica e ritmo con il maestro Alessandro Pieri
Dalle ore 11.30 alle 12.30 laboratorio di inglese con l’insegnante Rebecca Clarke (Becky).
Per tutta la mattina esposizione dei lavori dei bambini.
Per ogni bambino e bambina ci poniamo la FINALITA’ di promuovere lo sviluppo dell’identità, delle autonomie, dell’apprendimento e della competenza attraverso al valorizzazione del gioco, l’esplorazione la ricerca, la vita relazionale, la mediazione didattica, l’osservazione e la progettazione.
I NOSTRI PROGETTI
PROGETTO GALILEO - La scuola aderisce al progetto proponendo esperienze concrete e la verbalizzazione dei vari ambiti educativi e apprenditivi, nella personalizzazione dell’apprendimento in attività di piccolo gruppo.
LINGUA INGLESE – I bambini possono seguire il progetto con insegnante madre lingua per avvicinarli ad un’esperienza di pluralità linguistica;
PSICOMOTRICITA’- il progetto viene svolto con un insegnate C.O.N.I qualificato;
MERENDA CONDIVISA – per incoraggiare una sana e corretta alimentazione promuovendo il consumo di frutta di stagione a colazione.
MUSICA E RITMO – il progetto è seguito da un insegnate per sviluppare linguaggi comunicativi alternativi e per fornire le prime basi della conoscenza della musica e del ritmo.
USCITE DIDATTICHE – durante l’intero anno scolastico vengono organizzate diverse uscite per far vivere ai bambini esperienze diversificate per contesto e contenuto (es. visita alla biblioteca, visita alla mostra di Kandisky, visita guidata al frantoio, raccolta delle castagne, attività alla fattoria didattica, ecc.)
La scuola ha una storia centenaria e dalla fondazione fino agli anni ’90 è stata gestita dalle suore; in particolare le suore Figlie di Maria Ausiliatrice hanno dato un grosso contributo allo sviluppo della scuola di ispirazione salesiana creando un forte legame con il territorio. Alla fine degli anni ’90 la parrocchia, per volere di Don Romano parroco di Chiesina Uzzanese, insieme ad un gruppo di persone che credevano fortemente nella validità del progetto iniziato dalle religiose, hanno fondato l’ ”Organizzazione di Volontariato Maria Ausiliatrice ONLUS”, attuale ente gestore della scuola che ancora oggi porta avanti la sua missione educativa come agenzia formativa del territorio.
La scuola è suddivisa in ambienti predisposti in aree di apprendimento, perché lo spazio sia già di per sé un dispositivo pedagogico, funzionale e accogliente, inoltre all’esterno della struttura è presente un ampio spazio attrezzato e recentemente ristrutturato.
La nostra scuola di ispirazione cattolica, intesa come comunità crea una continuità educativa con le famiglie, sollecitando la corresponsabilità nella promozione della crescita dei bambini, all’interno di un impegno apostolico e con l’insegnamento della religione cattolica (IRC). Con una tradizione ormai più che decennale ciò si esplica nella partecipazione ad alcune feste più significative: visita al presepe, festa di Don Bosco, processione della festa di Maria Ausiliatrice.
La scuola è aperta dal 1° settembre al 30 giugno e dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16.30 con possibilità di entrata anticipata e uscita posticipata, ci potete contattare al numero 370 3288204.
Chiesina Uzzanese, via Roma, 72 – tel. 370 3288204