Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
VALDINIEVOLE - Il segretario provinciale del sindacato di polizia Coisp, Antonio Rovito, interviene
"Anno nuovo vita nuova…magari! Qui invece la musica non cambia, rimane sempre la stessa. Questo in sintesi è quello che ci viene da dire dopo aver appreso da fonte ministeriale (15 gennaio) del piano di potenziamenti previsti nei prossimi mesi e che interesseranno le specialità (polfer, postale, frontiera e stradale) della polizia di Stato sparse sull’intero territorio nazionale.
E tra queste ovviamente non c’è Pistoia. Eh già, Pistoia non figura tra le province interessate da questo piano potenziamenti perché ancora una volta non viene rivolta la giusta attenzione e la giusta considerazione nei confronti della nostra provincia.
Ricordiamo che le specialità che interessano il nostro territorio sono la sezione di polizia stradale di Pistoia, comprese le sottosezioni di San Marcello Pistoiese e di Montecatini Terme, il posto polfer di Pistoia e quello della polizia postale.
Tutti uffici che necessitano di rinforzi, di potenziamenti, anche nei numeri prospettati nel piano ministeriale per tutte le altre province, questo perché le croniche carenze di organico ricadono ormai quotidianamente sui colleghi in servizio che invece, dalla loro parte, danno il massimo per garantire il servizio che merita il cittadino.
La polizia stradale, ad esempio, copre un territorio molto vasto, di grande dimensione, che ricomprende arterie fondamentali e molto impegnative, soprattutto in questi mesi invernali, quali la strada statale Porrettana, la via Modenese e il tratto autostradale dell’A11 Firenze-Mare, solo per citarne alcuni.
La stazione ferroviaria di Pistoia è stato teatro negli ultimi tempi di numerosi episodi di cronaca, e soprattutto di aggressioni nei confronti degli operatori di polizia ivi impiegati, per non parlare poi dei problemi legati al tratto ferroviario Firenze-Viareggio, che abbraccia un territorio difficile e con una elevata presenza di cittadini stranieri senza biglietto e sempre più aggressivi e violenti.
La polizia postale, come dimostra anche l’andamento nazionale, è un ufficio sempre più importante, fondamentale nel contrastare fenomeni crescenti quali il cyber bullismo e la pedopornografia.
Ecco la situazione, e a parere di questa organizzazione sindacale il potenziamento di questi uffici sarebbe essenziale. Ricordiamo che già lo scorso anno, nel piano potenziamenti delle questure d’Italia, la nostra provincia non aveva ottenuto un congruo rinforzo numerico, anzi, zero considerazione.
Questo a testimonianza e a dimostrazione che anche gli appelli delle istituzioni e dei cittadini, che chiedevano una maggiore presenza di poliziotti sul territorio, rimangono senza la giusta risposta da parte di chi ci governa.
Il Coisp Pistoia non si stancherà mai di sottolinearele difficoltà di organico che ci sono in tutti gli uffici della provincia".