As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si è concluso un ciclo di incontri organizzati per gli studenti del Don Milani dall’Istituto italiano criminologia per parlare della prevenzione del cyberbullismo, dei rischi del web e dell’attività delle forze di polizia.
Frutto di stretta collaborazione tra l’Iic (di cui è rettore il noto criminologo clinico Saverio Fortunato), partner dell’associazione Csi:Forensic e l’Istituto omnicomprensivo Don Milani, con le sedi di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese, sono stati tenuti dal sostituto commissario della polizia di Stato Lelio Cassettari, relatore della suddetta associazione e referente per la Regione Toscana, negli auditorium dei rispettivi plessi scolastici quattro sessioni formative/informative, a favore della popolazione studentesca, circa i rischi e pericoli della rete e in particolare riguardo ai principali fenomeni emergenziali nel web che vedono coinvolti i minori come vittime e autori, con specifico riferimento alla prevenzione del cyberbullismo.
Le lezioni tenute da Cassettari sono state differenziate a seconda dell’anno scolastico frequentato dagli alunni, per promuovere una riflessione sulle tematiche della sicurezza on line, con particolare riferimento al cyberbullismo, al bullismo ed alla prevenzione e repressione dei reati in genere.
Il cyberbullismo si identifica in molestie, aggressioni psicologiche, ingiurie, diffamazione, diffusione di materiale informatico dubbio e di vario genere, il tutto perpetrato via web. Episodi di violenza, di sopraffazione, di prevaricazione tra adolescenti vengono riportati con cadenza crescente dai media, generando apprensione tra genitori e operatori educativi e restituendo spesso l’immagine di una generazione giovanile “in disagio”.
Il relatore nel suo intervento ha precisato quali possono essere le conseguenze giuridiche, al fine di innalzare la consapevolezza degli effetti che questi atti possano avere. La mancata consapevolezza sulle reali trappole presenti online rende sempre più vulnerabili i ragazzi. Questa condizione deve spingere i cyber-utenti a considerare il web un ambito di condivisione dei valori della legalità. I rischi sono frequentissimi e solo un’attenta formazione al rispetto delle regole può garantire un uso equilibrato della rete.
Non sono mancati suggerimenti circa gli strumenti e le procedure previste dalle recenti leggi per la prevenzione del cyberbullismo, per mezzo di un uso consapevole e bilanciato dei social e della rete in genere.
Il sostituto commissario Cassettari ha illustrato infine la legislazione vigente in materia e gli strumenti investigativi che i poliziotti hanno a disposizione per arginare e combattere reati di questo tipo.