Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
PESCIA - Sabato 16 la città vivrà due importanti appuntamenti per il suo patrimonio storico e artistico. Dalle ore 10, nell’ambito del progetto per i lavori di restauro e risanamento conservativo della cattedrale di Maria SS.ma Assunta in Cielo e San Giovanni Battista, sarà possibile visitarne il cantiere. Sono state organizzate visite guidate ogni 30 minuti fino alle ore 17. Il direttore dei lavori, Antonella Galli, il responsabile per la sicurezza Donatella Duccini, l’ingegnere strutturale Marcello Mucci, e il direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali don Francesco Gaddini, accompagneranno i visitatori all’interno della cattedrale, illustrando gli interventi compiuti e quelli ancora da terminare, in vista dell’apertura della chiesa che avverrà il 14 maggio prossimo, in concomitanza con l’inizio del giubileo diocesano per i 500 anni di fondazione della nostra diocesi.
I lavori erano iniziati nel 2015 con un intervento urgente a causa di una lesione apparsa su un arcone in prossimità della cupola, dal lato dell’aula. A una successiva attenta analisi con il georadar si sono evidenziate lesioni anche agli altri arconi; è quindi stata disposta la chiusura e la predisposizioni di un progetto di restauro in più lotti.
La visita è incentrata sulla fine del primo lotto lavori e sarà possibile ammirare la zona presbiterale con cupola e abside sgombri da ponteggi e riportate, dopo un sapiente restauro di stucchi e pietra, al loro antico splendore.
Alle 10.30 vescovo Roberto Filippini riceverà il sindaco Oreste Giurlani e altre autorità in vescovato, dove verrà presentato il restauro di porzione del tetto della chiesa di San Giuliano, annessa al monastero della Visitazione, in via Giusti, a pochi passi dalla cattedrale. L’intervento è stato possibile grazie ai fondi 8 per mille della Conferenza episcopale italiana e al determinante contributo di € 60.000 della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, per la quale interverrà il vicepresidente Giovanni Palchetti. L’intervento ha riguardato buona parte delle coperture, interessate da importanti infiltrazioni di acqua piovana che stavano per compromettere la solidità strutturale, infiltrazioni che avrebbero messo in pericolo anche le preziose opere d’arte conservate nella chiesa.