Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
PIEVE A NIEVOLE - Il Movimento 5 Stelle interviene sulla tassi sui rifiuti.
"La scorsa settimana la sindaca Diolaiuti ha annunciato grosse novità riguardo al nuovo sistema di raccolta rifiuti “porta a porta”. Si tratta forse di una migliore organizzazione di ritiro dei rifiuti? Forse una migliore e più accurata pulizia stradale? Forse di un aumento di impiego di mezzi e personale Alia per migliorare la qualità e la puntualità del servizio di raccolta rifiuti che comporta, a oggi, in alcune zone, ritiri solo in tarda sera? (i ratti ringraziano).
Macché! Si tratta solo del posizionamento su tutto il territorio comunale di 3 campane per la raccolta del vetro; in un caso, la semplice sostituzione della campana già esistente del vecchio gestore. Tutto qui.
La sindaca si è invece dimenticata di annunciare alla cittadinanza la vera e importante novità di questi giorni riguardo la raccolta rifiuti; in data 14 febbraio infatti si è riunita l’assemblea dei sindaci di Ato Toscana Centro (il gestore dei rifiuti per le provincie di Pistoia, Prato e Firenze) ed è stato approvato il Piano economico finanziario (Pef) per l’anno 2019.
Alia S.p.a. ha richiesto “un importo di riequilibrio della concessione” pari a € 11.181.000 più Iva, oltre che “un accantonamento pari a 1/3 della parte di richiesta di riequilibrio”. Tradotto: Alia S.p.a. ha chiesto un aumento per il 2019 del costo del servizio pari a oltre 14 milioni di euro da ripartire su tutti i comuni facenti parte di Ato Centro.
Tale richiesta è stata approvata con il voto positivo dei Comuni delle provincie di Pistoia, Prato e Firenze presenti in assemble con il voto contrario dei soli Comuni di Pistoia e di Serravalle Pistoiese. Vien da sé che il voto della sindaca Diolaiuti, presente di persona a tale assemblea, è stato di approvazione degli aumenti.
Del resto anche il vicesindaco e assessore all’ambiente Parrillo, che aveva rappresentato il Comune nelle assemblee Ato precedenti, aveva sempre approvato tutto senza mai intervenire. Stavolta è stato sostituito, ma il risultato non cambia.
Quanto questo si traduca in aumento della Tari (tariffa sui rifiuti) per ogni famiglia pievarina lo si saprà solo tra qualche giorno. Fatto sta che l’aumento andrà a sommarsi all’aumento medio del 20% già applicato nel 2018. Aumento che, ricordiamolo, fu giustificato col cambio di tipologia di raccolta rifiuti "porta a porta", ma che fino a dicembre 2018 fu eseguito col solito sistema di raccolta a cassonetti degli anni precedenti; un aumento quindi, al giudizio dei più, assolutamente ingiustificato.
Comprendiamo l’evidente difficoltà della giunta Diolaiuti a trovare qualcosa di positivo tra quanto fatto in questi 5 anni di amministrazione comunale, per poter fare un articolo giornalistico di propaganda elettorale in vista delle prossime elezioni comunali di maggio, ma attaccarsi alla posa di tre campane per la raccolta del vetro è ridicolo.
Speriamo almeno che la posa delle tre campane di raccolta vetro non preveda l’immancabile taglio del nastro (magari con buffet) alla presenza dei vari rappresentanti politici Pd di Provincia e Regione; ci sembrerebbe veramente eccessivo".