Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Una Festa della donna alle Terme di Montecatini tra musica e cultura; una giornata ricca di eventi e tanta buona musica, accompagnata anche da un grande successo di pubblico.
L’iniziativa, realizzata dall'Accademia “Ruggero Leoncavallo”, in collaborazione con le Terme di Montecatini e l’Assessore al Turismo Alessandra De Paola e con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità e della Associazione Toponomastica Femminile, si è svolta in tre momenti.
La giornata dedicata alla cosiddetta ”Altra metà del cielo” si è aperta al mattino, alle ore 10, nel Salone Storico delle Terme Excelsior, con l’incontro con la scrittrice Laura Candiani, studiosa di Toponomastica Femminile.
Durante l'incontro sono stati proposti interessanti riflessioni su alcune gradi donne della storia della Valdinievole. Facevano da contrappunto le belle esecuzioni di musiche di Chopin, Rossini, Verdi, Puccini a cura dei pianisti Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti.
In sala, un pubblico di studenti e presenze istituzionali, con il vicesindaco Ennio Rucco, il consigliere regionale Luciana Bartolini e il presidente della Commissione Pari Opportunità Siliana Biagini.
Al pomeriggio ancora musica e ancora giovani, con le due “Isole Sonore” poste in viale Verdi, una nell’atrio del Municipio e l’altra nel colonnato esterno delle Terme Excelsior.
Le giovani musiciste della sezione musicale dell’Istituto Comprensivo “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile e della Accademia Musicale Ruggero Leoncavallo hanno regalato pregevoli esecuzioni di numerosi brani tratti dal repertorio classico, per l’apprezzamento e gli applausi del folto pubblico radunatosi intorno alle “Isole”.
La giornata si è chiusa alle ore 17.30, nel Salone Storico, con il simpatico Talk show cultural musicale brillantemente condotto dalla giornalista Giovanna La Porta. Al pianoforte Giuseppe Tavanti, autore del libro “Donne e musica nell’800 italiano” che ha regalato varie esecuzioni “a tema” con musiche idealmente legate all’Universo Femminile.
Foto di Luca Tavanti