E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Ciabattini ancora a ranghi ridotti nella lunga e inusuale - si gioca di Venerdì - trasferta di Cecina. Convocati ben tre millenials da coach Matteoni causa le numerose indisponibilità.
Parte forte Monsummano con una grande entrata di Vezzani poi Testa ruba palla e innesca Bellini in contropiede che non sbaglia. Bellini si ripete poco dopo in coast to coast poi Testa dalla media per un parziale di 8–0 per i blu-amaranto. Bellini dalla lunetta incrementa il vantaggio e coach Biancani in un attimo cambia tutti i giocatori in campo ma Luciano piazza la bomba. Dopo 4’35” Pellegrini segna il primo punto per Cecina su tiro libero ma Navicelli punisce ancora in contropiede per il 1-15 e Coach Biancani è costretto a ricorrere al minuto di sospensione. Cecina trova subito il canestro ma Testa punisce da tre e subito dopo Navicelli va a segno in entrata. La bomba di Calderaro segna il +22 al 7’ e la partita sembra in discesa per Monsummano. Il primo quarto si chiude sul 7-29.
Fratto va a canestro in apertura secondo quarto ma Vezzani risponde. È un altro Cecina quello sceso in campo e va a segno con due bombe consecutive di Giannetti e Bruci. Ma prima Calderaro da tre poi Navicelli in entrata ristabiliscono le distanze. Monsummano riprende le redini del gioco ed al 5’ è ancora a +22 (18-40) con un Vezzani che colpisce ripetutamente dalla media. Cecina adesso gioca alla pari ma Monsummano non cede di un millimetro e con un buon Barneschi trova un ottimo canestro. Sul finire del quarto Cecina rosicchia qualche punto è il quarto si chiude sul 33-52.
Alla ripresa delle ostilità, Testa colpisce dopo 1’30” di gioco ma Cecina risponde colpo su colpo e al 3’ con Bruci si riporta a -13. Testa rompe l’ottimo momento dei cecinesi e subito dopo si ripete con un’entrata spettacolare. Monsummano in scioltezza con un contropiede innescato da Bellini e finalizzato ottimamente da Calderaro che subisce anche fallo. Botta e risposta da tre fra Calderaro e Elmi poi Testa realizza in entrata. Maccione da tre riporta Monsummano a +20 poi un canestro di Guglielmi fissa il risultato del terzo quarto sul 53-71.
Botta e risposta in apertura dell’ultimo quarto con Monsummano che risponde colpo su colpo ai tentativi di rientrare dei cecinesi e al 3’ siamo sul 58-77. Un Barneschi in grande spolvero prende ottime iniziative e il canestro lo ripaga. Ma Cecina non ci sta a fare da vittima sacrificale e lotta su ogni pallone. A 2’ dalla fine entrano anche Notari (2002) al debutto in prima squadra e Monti (2003). Il resto è garbage-time. Risultato finale 65-82.
Ottima prova corale della squadra con ben 5 giocatori in doppia cifra nonostante la carenza dei “lunghi” nostrani. Da sottolineare la prova di Leonardo Barneschi, autore di 10 punti, una crescita costante. La vittoria con Cecina significa certezza matematica dei play-off, per il secondo anno consecutivo in altrettante partecipazioni nel campionato di Serie D. Un risultato tutt’altro che scontato viste le difficoltà incontrate in questa stagione.
“Molto bene il primo quarto. È da lì che dobbiamo ripartire e estendere quei ritmi e quella concentrazione sui quattro quarti eliminando le troppe imperfezioni - commenta coach Matteoni - Non era facile col roster ridotto venire a vincere questa partita, ma questa squadra ha abituato a sfoderare le migliori prestazioni nelle situazioni sulla carta più difficili. Dovremo lavorare molto bene d'ora in avanti.”
Lucarelli Sport Cecina 65
Gioielleria Mancini Shoemakers 82
Parziali: 7-29; 33-52; 53-71
Lucarelli Sport Cecina: Fratto 6, Giannetti 6, Cini 1, Michelotti 10, Pellegrini 3, Bini, Marjanovic, Elmi 10, Arzilli, Guglielmi 2, Deri 6, Bruci 21. All.: Biancani
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano: Navicelli 9, Barneschi 10, Danesi 5, Vezzani 10, Luciano 3, Maccione 7, Monti, Notari, Bellini 11, Mignanelli, Testa 13, Calderaro 14. All.: Matteoni