Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il centrosinistra si presenta alle elezioni di Chiesina Uzzanese e tenta il colpaccio: cambiare tutto e ribaltare la maggioranza che da dieci anni ininterrotti governa il Comune. Lo fa con “una lista politica”, come annunciato da Marco Cortesi, ex sindaco e promotore dell’iniziativa, ma che non sarà della partita. Il candidato al Municipio è Roberto Teglia, agente di commercio di 57 anni, presidente dell’associazione “Corso dei fiori”.
Una proposta politica “nata dal basso”, spiegano gli organizzatori, dal confronto e dall’ascolto delle persone. “Al primo posto c’è la trasparenza - ha detto all’esordio il candidato sindaco - in Comune apriremo un ufficio per il contatto diretto con i cittadini. Poi occorre attrarre finanziamenti regionali ed europei per sfruttare i terreni incolti e dare un sostegno all’agricoltura”.
All’ex Concorde è dedicata una parte consistente dell’intervento di Teglia: “Dobbiamo parlare con la proprietà e intervenire subito. Si tratta di una zona insicura proprio nel cuore del paese, c’è da aver paura a frequentarla la sera. È anche una questione che riguarda la salute con 2.200 metri quadrati di eternit”. L'area potrebbe diventare un punto di riferimento per paesi limitrofi, dove organizzare “concerti, cinema all’aperto e spazi per le persone”. Invece “Chiesina Uzzanese negli ultimi anni si è fermata e appiattita”.
Non è mancato un accenno alle possibilità di attrarre visitatori: “Dobbiamo imparare a sfruttare meglio la nostra posizione strategica: ci troviamo a soli trenta minuti dalle città d’arte più belle d’Europa, siamo vicinissimi a Collodi e Montecarlo. Dobbiamo portare nel nostro paese il turismo che oggi passa dall’autostrada senza neppure fermarsi”.
Alla partenza della campagna elettorale erano presenti anche il Segretario provinciale del Partito Democratico Pier Luigi Galligani e l’assessore regionale all’Ambiente Federica Fratoni, che ha descritto Teglia come “un ottimo candidato sindaco, con idee e una strategia sovracomunale che ha riportato vitalità in paese”. L’ex parlamentare Edoardo Fanucci ha posto l’accento sull’impegno civico dei componenti della lista: “In un momento in cui vincono gli egoismi, il vostro è un bell’esempio di comunità con al centro le persone”.
Di seguito candidati di “Chiesina e le sue frazioni”:
Candidato sindaco, Roberto Teglia, agente di commercio, 57 anni
- Sandra Bendinelli, avvocato, 48 anni
- Daniele Benedetti, imprenditore artigiano nel settore metalmeccanico, 39 anni
- Tiziana Ciampi, impiegata nel Trasporto Pubblico, 51 anni
- Carlo Cortesi, impiegato, appassionato di storia locale, impegnato nelle associazioni sportive e culturali chiesinesi, 34 anni
- Giulio Davini, disegnatore meccanico, sposato con due figli, 46 anni
- Alessandra Falpo, dirigente scolastica in pensione, 70 anni
- Simone Fanucci, neo laureato in Storia, interessato alle problematiche giovanili, 25 anni
- Carlo Landi, impiegato nel settore edile, 66 anni
- Roberta Mazzetti, impiegata amministrativa, 53 anni
- Rolando Rosellini, agente di commercio in pensione, 69 anni
- Adriano Spadoni, progettista di macchine industriali, sportivo, 43 anni
- Enrico Vigna, pensionato, impegnato nei settori sportivi giovanili del paese, 67 anni
di Giacomo Ghilardi