Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Si è svolta questa mattina, presso il teatro “G. Pacini”, la festa conclusiva dell’anno scolastico 2018/2019 con l’8° consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “Libero Andreotti”.
A fare gli onori di casa il sindaco Oreste Giurlani, che, insieme al presidente di Alia Paolo Regini e il dirigente scolastico Istituto comprensivo Libero Andreotti Riccardo Monti, hanno introdotto la mattinata.
Durante l’evento, cui hanno partecipato oltre 150 ragazzi (40 alunni della scuola primaria e 140 della secondaria, tra cui i 21 alunni del consiglio comunale dei ragazzi, con i rispettivi docenti), è stata presentata la conclusione del progetto “Piccole azioni per grandi risultati” e la premiazione del contest “ Broadcast your waste”, nuovo format educational di Alia che ha fatto di Pescia il comune pilota tra i 58 gestiti dall’azienda, rivolto alle scuole secondarie di I° grado. All’istituto comprensivo “Libero Andreotti”, i cui studenti hanno realizzato alcuni video tutorial a conclusione del progetto, è stato consegnato da Alia un buono acquisto libri del valore di 250 €.
I lavori dei ragazzi, proiettati oggi e realizzati per un target “familiare”, centrano perfettamente gli obiettivi del progetto. sviluppare nei ragazzi una conoscenza e consapevolezza utili a maturare comportamenti virtuosi in prima persona e a contagiare positivamente famiglie e conoscenti.
Nel dettaglio i tutorial spiegano come effettuare la corretta separazione di rifiuti in carta, plastica, etc dal residuo non differenziabile, come ridurre la produzione di imballaggi (attraverso buone pratiche e consumo consapevole) e come è possibile riciclare i rifiuti attraverso quella che loro chiamano “la macchina trasforma tutto di Alia”.
Il progetto, realizzato dall’amministrazione comunale di Pescia e Alia insieme a SmemoLab, prevedeva lo sviluppo di un percorso dedicato all’economia circolare partendo da un innovativo modello di lezioni di educazione ambientale e da concludersi appunto con un contest.
Alla manifestazione hanno preso parte e sono intervenuti anche gli assessori comunali Guja Guidi, Fabio Bellandi e Fiorella Grossi. Alla fine, tutti sul palco con il rapper pratese BleBla per cantare l’inno della manifestazione “Ricicla, riusa”.