Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Dopo l’appello a tutti i cittadini a sostenere le attività colpite e con il futuro in pericolo a causa della chiusura del ponte degli Alberghi, un altro importante messaggio di solidarietà arriva dal sindaco Oreste Giurlani che, d’intesa con gli organizzatori, ha dirottato l’arrivo della 2° tappa del Giro d’Italia Under 23 di ciclismo, la Bagno di Romagna-Pescia di 173 km, proprio nella zona degli Alberghi.
Originariamente previsto per il centro, tanto che le tabelle del Giro indicano via Amendola, l’arrivo della corsa rosa per dilettanti, evento di importanza mondiale nel mondo del ciclismo, si sposta dunque nell’area degli Alberghi ed è prevista per le 15 circa di sabato 15 giugno.
“Si tratta di un segnale importante che vogliamo dare ai cittadini e alla quarantina di attività imprenditoriali presenti nella zona che, come abbiamo più volte detto, vedono minacciata la propria esistenza da questa situazione- dice il sindaco Oreste Giurlani-. Per questo voglio interpretare l’arrivo della tappa come un simbolo, in un momento particolare per questa importante porzione del nostro territorio”.
La competizione ha raggiunto la terza edizione della rinascita voluta fortemente da Davide Cassani e messa in opera grazie a Marco Selleri e Marco Pavarini. Fu proprio Cassani a suggerire a Giurlani questa possibilità, durante la presentazione in sala consiliare della azienda pesciatina di prodotti legati al ciclismo St.Rich, che ha anche una squadra ciclistica under 23.
Quest’anno il percorso tocca 5 regioni e metterà alla prova i migliori talenti italiani e mondiali. Al via 31 squadre, tra cui 14 team stranieri da 10 Paesi, con una carovana di 600 persone.
Il 42° Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel si svolgerà da giovedì 13 giugno a domenica 23 giugno. Un percorso impegnativo e completo, andando a toccare 5 Regioni italiane, una in più rispetto all’ultima edizione: Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Trentino e Veneto, pronte ad ospitare partenze e arrivi, ricchi di prodotti enogastronomici tipici e di iniziative dedicate tipici e di iniziative dedicate alla promozione dello sport tra i giovanissimi e le famiglie.
Nel corso delle sue 41 edizioni, a partire dal 1970, il Giro d’Italia Under 23 ha lanciato alcuni dei più grandi professionisti degli ultimi decenni: da Moser a Battaglin, da Baronchelli a Corti, da Konyshev a Belli, da Casagrande a Simoni, senza dimenticare Marco Pantani che in tre anni arrivò 3°, poi 2° e infine 1°. La corsa tornò nel 2006 con la vittoria di Dario Cataldo, prima del quadriennio 2009-2012 a denominazione «GiroBio». Dal 2017 si svolge il «Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel», con grande riscontri da parte di atleti, addetti ai lavori, territori e pubblico. L’edizione 2018 è stata vinta dal russo Aleksandr Vlasov.