Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il progetto “Gente di Buggiano”, voluto e finanziato dall'amministrazione comunale in collaborazione con la parrocchia di San Pietro Apostolo Santuario Santissimo Crocifisso, nasce per coinvolgere gli abitanti di Buggiano e frazioni limitrofe all'interno di un percorso di cittadinanza attiva che utilizza la memoria popolare e l'arte per raccontare tradizioni, usanze e fatti realmente accaduti.
Inserito all'interno di un progetto più ampio chiamato “Il Somaro – Rete delle memorie popolari” che raccoglie in forma documentativa interviste fatte ad anziani di tutto il territorio nazionale, è curato e gestito dagli attori, registi e scrittori di Ultimo Teatro Produzioni Incivili che da oltre 20 anni, lavora all'interno di istituti scolastici, teatri e festival internazionali.
Tra la metà di giugno e la fine di agosto, saranno attivati una serie di laboratori di Teatro dove persone di tutte le età si uniranno in percorsi condivisi, capaci non solo di creare un archivio di tutto il materiale raccolto (memorie, foto, oggetti, vestiti) ma di realizzare uno spettacolo itinerante che avrà vita il 23 agosto in occasione della Festa grossa del Santissimo Crocifisso.
Il gruppo di partecipanti oltre ad essere avviati all'arte della recitazione, potranno seguire la fase di raccolta delle memorie e della stesura del copione che vedrà come protagonisti i cittadini stessi affiancati dagli attori professionisti della compagnia.
I laboratori e il recupero del materiale necessario alla messa in scena finale saranno attivi dal 25 giugno al 26 luglio, tutti i martedì ed i giovedì dalle ore 10 alle ore 12 presso Centro giovani OX e i mercoledì ed i venerdì dalle ore 17 alle ore 20 presso l'oratorio Vittorio Mazzoncini. L'ultimo percorso di laboratorio vedrà una sessione intensa di prove che si svolgeranno dal 12 al 22 agosto, in orari da stabilire in comune accordo con i partecipanti. L'adesione è gratuita e non prevede costi di iscrizione.
Per informazioni e adesioni, contattare: (Luca Privitera) +39 334 1310 282. Per informazioni generali, contattare: (Don Giampaolo Berrettini) +39 328 9380 280, oppure (Paola Michelotti) +39 366 9106 590.