Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Le imprese e cooperative sociali di Pistoia sono state protagoniste dell’evento annuale di scambio e confronto promosso da Oxfam, movimento globale di persone che vogliono eliminare l’ingiustizia della povertà, su due temi rilevanti: imprenditoria sociale e impiego giovanile.
Dal 2 al 5 luglio, infatti, si svolge a Firenze l’evento annuale di scambio e confronto promosso dalla comunità Oxfam, formata da 18 organizzazioni non governative che lavorano in 90 Paesi ed è oggi la quarta nel mondo in aiuto umanitario, su due temi rilevanti su cui l’ONG lavora nella regione del Mediterraneo: imprenditoria sociale e impiego giovanile.
La giornata di ieri ha previsto delle visite sul campo, organizzate grazie alla collaborazione con la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, attore di primo piano nella promozione dell’imprenditoria sociale e del microcredito sul territorio pistoiese, presso imprese e cooperative sociali di Pistoia e provincia.
Le cooperative sociali di Pistoia Giardineria Italiana, In Cammino, Il Cappellaio Matto, Babele e l’impresa sociale Enrico Magnani Pescia sono le realtà con cui i circa 40 partecipanti all’evento, provenienti da Egitto, Giordania, Tunisia, Marocco, Libano e Territori Palestinesi Occupati, hanno avuto un contatto diretto per capirne le caratteristiche, il loro mercato, le sfide, le potenzialità.
Ogni realtà di imprenditoria sociale è stata in questi anni coinvolta o sostenuta nell’ambito del progetto “Pistoia Social Business City”. Il progetto, nato nel 2012 e finanziato da Fondazione Un Raggio di Luce Onlus e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’imprenditoria sociale e di dar vita a un sistema facilitante per la nascita nella provincia di Pistoia di imprese sociali efficienti e sostenibili. Il progetto ha reso Pistoia la prima Social Business City in Italia e ha portato per ben due volte il Premio Nobel per la Pace Muhammed Yunus a Pistoia.
L’evento è stato una preziosa opportunità di apprendimento e confronto sia per lo staff Oxfam che lavora nell’ambito di iniziative e progetti di giustizia economica nei paesi del Mediterraneo che per gli imprenditori sociali del nostro territorio che ogni giorno si impegnano attraverso il loro lavoro a rendere il nostro territorio più inclusivo.