Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Le imprese e cooperative sociali di Pistoia sono state protagoniste dell’evento annuale di scambio e confronto promosso da Oxfam, movimento globale di persone che vogliono eliminare l’ingiustizia della povertà, su due temi rilevanti: imprenditoria sociale e impiego giovanile.
Dal 2 al 5 luglio, infatti, si svolge a Firenze l’evento annuale di scambio e confronto promosso dalla comunità Oxfam, formata da 18 organizzazioni non governative che lavorano in 90 Paesi ed è oggi la quarta nel mondo in aiuto umanitario, su due temi rilevanti su cui l’ONG lavora nella regione del Mediterraneo: imprenditoria sociale e impiego giovanile.
La giornata di ieri ha previsto delle visite sul campo, organizzate grazie alla collaborazione con la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, attore di primo piano nella promozione dell’imprenditoria sociale e del microcredito sul territorio pistoiese, presso imprese e cooperative sociali di Pistoia e provincia.
Le cooperative sociali di Pistoia Giardineria Italiana, In Cammino, Il Cappellaio Matto, Babele e l’impresa sociale Enrico Magnani Pescia sono le realtà con cui i circa 40 partecipanti all’evento, provenienti da Egitto, Giordania, Tunisia, Marocco, Libano e Territori Palestinesi Occupati, hanno avuto un contatto diretto per capirne le caratteristiche, il loro mercato, le sfide, le potenzialità.
Ogni realtà di imprenditoria sociale è stata in questi anni coinvolta o sostenuta nell’ambito del progetto “Pistoia Social Business City”. Il progetto, nato nel 2012 e finanziato da Fondazione Un Raggio di Luce Onlus e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’imprenditoria sociale e di dar vita a un sistema facilitante per la nascita nella provincia di Pistoia di imprese sociali efficienti e sostenibili. Il progetto ha reso Pistoia la prima Social Business City in Italia e ha portato per ben due volte il Premio Nobel per la Pace Muhammed Yunus a Pistoia.
L’evento è stato una preziosa opportunità di apprendimento e confronto sia per lo staff Oxfam che lavora nell’ambito di iniziative e progetti di giustizia economica nei paesi del Mediterraneo che per gli imprenditori sociali del nostro territorio che ogni giorno si impegnano attraverso il loro lavoro a rendere il nostro territorio più inclusivo.