Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Settembre è arrivato e l'Accademia Leoncavallo di Montecatini riprende la sua attività didattica dopo un'estate ricca di concerti e successi, come quello delle recenti celebrazioni per il Centenario della morte di Leoncavallo.
All'Accademia tornano quindi disponibili i corsi di pianoforte per tutte le età, dai bimbi in età pre-scolare fino agli adulti: piani di studio destinati sia a coloro che intendono incontrare la musica come esperienza amatoriale, sia a chi vorrebbe intraprendere uno studio più approfondito: per tutti sono previste attività collaterali alle lezioni, come saggi, concerti e incontri musicali.
Anche nell'anno didattico 2019-2020 è confermato il rapporto con il Trinity College di Londra: la Leoncavallo si conferma inoltre sede d’esame per le certificazioni musicali della celebre istituzione britannica, dopo l’ottimo esito della scorsa sessione.
Il ciclo di esami finali, condiviso con la sezione ad indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile, è fissato per il prossimo maggio, mentre i corsi dell'Accademia sono previsti iniziare in questi giorni.
L'attività della Leoncavallo si completa con i corsi di preparazione agli esami di ammissione alle sezioni musicali delle scuole medie, dei licei musicali e dei trienni accademici dei Conservatori di musica.
Una scuola dal respiro europeo, che anche nel 2020 sarà l’ente organizzatore della Rassegna Musicale Europea, giunta alla XVII edizione. L’inaugurazione della rassegna è fissata per il prossimo aprile. In programma c'è un grande evento organizzato in collaborazione con il Conservatorio Municipal di Barcellona ed altri prestigiose istituzioni musicali europee. Proprio in vista di questo importante evento, la Leoncavallo propone un corso specifico per giovani pianisti accompagnatori, che collaboreranno con la classe di canto del conservatorio di Barcellona per la realizzazione del concerto inaugurale della Rassegna Europea. L'Accademia è raggiungibile telefonicamente al 338 8145380, oppure via e-mail ad accademia.leoncavallo@gmail.com.