Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sono in procinto di partire domani 11 volontari dell’associazione Hhpp onlus della Valdinievole destinazione India, nello specifico negli Stati di Andhra Pradesh e Kerala. I medici: Cappelletti Roberto, cardiologo di Como; Deorsola Barbara, cardiologo di Pecetto Torinese (TO); Mazzoni Tiziana, pediatra di Firenze; Mezzacappa Giulia, internista di Torino; Tesio Rachele, internista di Carmagnola (TO); Martini Giorgio internista di Montecatini Terme, coadiuvati dall’infermiera Zaremba Mirela di Montecatini Terme e dai volontari Arampazi Foteini dalla Grecia, Borruto Salvatore da San Giorgio a Cremano (NA), Tombaresi Giorgio da Firenze e Zampieri Massimiliano da Seregno (MB) per 15 giorni si immergeranno nella affascinante ma poverissima realtà della terra di Gandhi per la 49° missione sanitaria e umanitaria dell’associazione, la 25° in India.
Li attende un lavoro programmato già dalla referente in loco, la suora medico Sr Jain delle suore Francescane regolari di Firenze (quelle della casa di riposo San Francesco di Montecatini Alto): visite mediche a circa duemila persone in 7 villaggi dello Stato di Andhra Pradesh nelle vicinanze di Thullur (dove Hhpp ha costruito dal 2008 al 2010 un piccolo ospedale ginecologico e un poliambulatorio oculistico e dentistico) oltre a 600 vaccinazioni anti-epatite B a bambini non vaccinati.
A tutte le persone incontrate verranno somministrati i medicamenti (ovviamente tutti in forma gratuita) essenziali per le loro necessità di salute; per tutti i bambini che incontreremo sarà intrapresa una campagna di prevenzione dentaria consegnando a ciascuno spazzolino da denti e dentifricio. Non mancheranno giocattoli vari portati dall’Italia e capi d’abbigliamento per i più derelitti.
Con l’occasione saranno aggiornate le schede personali dei piccoli inseriti nel Progetto Jeevan (“vita”) di adozioni a distanza che Hhpp porta avanti dal 2004. Nella seconda parte della missione i medici andranno nello Stato del Kerala dove, oltre agli aggiornamenti dei bambini adottati, sarà fatto un sopralluogo alla costruzione del nuovo Saint Francis Hostel a Kanjirappally nei pressi dell’orfanotrofio Assisi Baby Sadan gestito da Sr Elisabetta, suora sempre della stessa congregazione religiosa.
Come tutti gli anni, compatibilmente con le connessioni internet, i volontari invieranno giornalmente un diario corredato di foto. Chi avrà il piacere e la curiosità di leggerlo potrà collegarsi al sito www.humanitarianhelp.it e lo troverà nella pagina missioni.