Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Lega: "Il sindaco istituisca un fondo da 60mila euro l'anno per rivitalizzare l'economia del centro storico"

30/10/2019 - 21:35

Il gruppo consiliare Lega chiede la costituzione di un fondo non inferiore a 60.000 euro per commercianti e artigiani per dare un sostegno a nuove attività economiche tradizionali che si collocano in centro città e in due vie storiche del commercio pistoiese.


"Nei giorni scorsi è approdata in commissione la mozione Lega con tale richiesta. Questa mozione voluta fortemente perchè il gruppo Lega in consiglio cmunale, da sempre cerca in ogni modo di stimolare l'occupazione e il diffondersi capillare dell'impresa.


Tale mozione ha avuto un percorso assai lungo, già depositata circa un anno fa, aveva ottenuto il plauso da parte dell'amministrazione, tanto è che in fase di approvazione del bilancio, in consiglio comunale, vi fu l'impegno d'istituire un fondo apposito con la prima variazione di bilancio e nell'attesa l'immediata stesura di un regolamento da parte dei tecnici comunali. Da allora il tutto è rimasto lettera morta ecco il perchè il gruppo Lega si è sentito in dovere di promuovere tale iniziativa in altro modo.


Nella prima discussione in commissione qualcuno ha accennato al fatto del perchè solo in centro e non in altri luoghi?


I consiglieri Gabriele Gori e Francesco Mazzeo tengono a sottolineare che la Lega è comunque sensibile e vicina a tutte l'attività che si svolgono anche al di fuori di tale perimetro, ma semplicemente, in questo specifico caso, solo per il fatto che se vogliamo iniziare a dare un segnale, un aiuto, uno stimolo, alle categorie economiche che ora stanno soffrendo come non mai prima di adesso e consapevoli del fatto che le risorse non sono infinite, da una parte bisognava pur iniziare! E allora perchè non iniziare proprio dal cuore pulsante di Pistoia, cioè il centro della città?


Durante questa prima convocazione di commissione per la discussione moltissimi sono stati gli interventi a favore, di questa lodevole iniziativa, come qualcuno ha sottolineato, ma non sono neppure mancati alcuni interventi bizzarri come quello della consigliera Capecchi, che dice che tale questione non può essere risolta o ascrivibile alla politica amministrativa di un comune e che la città deve divenire un luogo per grandi aziende. Come anche la civica dell'assessore Sabella è stata molto critica, addirittura dicendo che la mozione si limita a solo due vie e che trovare 60.000 euro a sostegno di tali iniziativa è cosa impossibile.


Gori e Mazzeo continuano dicendo che ovviamente sono consapevoli che non sarà con questa iniziativa che saranno risolti i problemi dell'attività produttive del nostro territorio, ma se non altro questo è un piccolo segnale per far capire che qualcuno tiene a loro e che siamo attenti al fatto chi il nostro centro non subisca col passare del tempo una desertificazione, vedono anche difficile che grandi aziende che le ritengono le ben venute, se arrivassero sul nostro territorio, possono trovare collocazione nel centro storico, inoltre gli appare incongruente che ad oggi non si possa riuscire a trovare 60.000 in  tre anni, quando solo a marzo si prevedeva l'inserimento con la prima variazione utile di bilancio, semmai si potrebbe obbiettare che siano pochi e che se l'iniziativa iniziasse a dare i frutti sperati con nuove aperture d'attività, tale fondo, nel tempo fosse ampliato.


Forse qualcuno sarà più impostato a credere che i problemi del centro siano risolvibili con qualche effimera lucina in più per le feste di Natale?


Questa mozione potrebbe veramente far capire chi sul territorio opera in favore dell'occupazione e dell'impresa con fatti concreti e non con sterili proclami o iniziative fine a se stesse".



Fonte: Lega
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: