Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
PIEVE A NIEVOLE - Sono molte le novità che riguardano l’aspetto della sicurezza di Pieve a Nievole. L’amministrazione comunale, dopo avere sottoscritto con la Prefettura un protocollo denominato “Mille occhi sulla città” che coinvolge nel controllo pubblico delle guardie giurate, ha infatti varato alcuni importanti provvedimenti.
In particolare, dopo l’approvazione del consiglio comunale del regolamento di attuazione, è stato istituito un fondo, chiamato “Casa sicura” che mette a disposizione la cifra di 4000 euro per il 2019 e 8000 euro per il 2020, per co-finanziare interventi di potenziamento della sicurezza delle abitazioni come portoni metallici, antifurto e via dicendo, per importi che superino i 500 euro di spesa, nel qual caso il comune contribuirà per il 50% , con un massimo di 1000 euro , per famiglie il cui isee non sia superiore a 35mila euro. Tutti i dettagli sono comunque riportati sul sito istituzionale dell’ente oppure contattando gli uffici.
Insieme a questa iniziativa, c’è stata poi la stipula dell’ assicurazione per la copertura dei danni subiti dalle abitazioni in caso di furti o tentativi di furto. Per questa opportunità è stato istituito un numero verde 800-212477, attivo 24 ore su 24, che interviene nei casi previsti dalla compagnia assicuratrice. In questo senso, l’amministrazione comunale ha anche tentato di estendere, oltre alle abitazioni private, anche gli esercizi commerciali, ma non è stato possibile per l’opposizione di tutte le società assicuratrici.
“Portando alla definizione di questi progetti, abbiamo già mantenuto una buona parte dei nostri impegni elettorali immediati sul versante della sicurezza, anche se molto c’è ancora da fare- sostiene il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. Abbiamo stanziato le somme sufficienti per queste novità, passando dalle promesse ai fatti, anche se, per fortuna, nel nostro territorio la piaga nazionale dei furti nelle abitazioni è meno rilevante che altrove. Vorremmo fare di più, ma i vincoli sul lavoro straordinario e sulle assunzioni ci impediscono di estendere l’attività, comunque molto incisiva, della polizia municipale. Del resto non abbiamo visto nemmeno i rinforzi alle forze dell’ordine promessi più volte dall’ex ministro Matteo Salvini. Il prossimo obiettivo è mettere a punto il progetto di controllo del vicinato che, è bene chiarirlo, non prevedrà nel modo più assoluto alcuna forma di ronda da parte dei cittadini, ma solo una attenta e organizzata possibilità di segnalazione”.