As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
«Nel 2020 avremo le “analisi di tracciato preliminari e il progetto preliminare di fattibilità tecnica ed economica della variante alla SP 12“ a Collodi. Così recita il testo della legge che il consiglio regionale ha appena votato per stanziare nel bilancio della Regione 100.000 euro in favore della Provincia di Pistoia, che potrà così iniziare ufficialmente il percorso per affrontare una questione che si trascina da molti anni e che, dopo venti anni di silenzio, abbiamo riavviato».
Lo dice Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd, commentando la variazione di bilancio della Regione approvata oggi in aula a Firenze.
«Secondo il percorso condiviso tra Regione ed enti locali interessati – spiega Niccolai – la fase progettuale dovrà durare 6 mesi dal momento dell’affidamento dell’incarico, quindi nel 2020 avremo le valutazioni tecniche su quale siano le ipotesi migliori di variante al paese. È questa la migliore risposta ai cittadini di Collodi che, anche nei giorni scorsi, hanno vissuto i problemi dovuti a camion che si sono bloccati nel centro del paese ed hanno mandato in tilt il traffico di tutta la vallata del Pescia di Collodi.
E' un momento davvero importante: dopo 20 anni di totale stop, le risorse della Regione sono le prime vere, concrete e spendibili, dirette a risolvere questa problematica, che riguarda lo sviluppo di tutta la Regione; anche Confindustria nei mesi scorsi ha indicato questa opera come una delle 10 strategiche per la Toscana. Molti ne hanno parlato, nessuno ci aveva realmente investito finora. La Regione è il primo e, per ora, l’unico ente ad aver investito risorse del suo bilancio e voglio ringraziare per questo il presidente Rossi e l’assessore regionale Ceccarelli per aver ascoltato le nostre e le mie sollecitazioni.
Con il voto di questa legge – prosegue Niccolai – finisce anche l'inspiegabile interdizione che il Comune di Pescia ha portato avanti subito dopo che la notizia dell’intervento regionale; difatti nel giugno 2018 la Regione aveva annunciato la propria disponibilità a intervenire sulla progettazione della viabilità ma immediatamente dopo il Comune (agosto 2018) ha presentato una proposta di variante urbanistica che prevedeva una precisa ipotesi viaria del tutto incompatibile con il senso ed il fine dello studio di fattibilità, chiamato a individuare l’ipotesi migliore di variante tramite il confronto tra più opzioni. La Regione, le Province di Pistoia e di Lucca ed il Comune di Capannori hanno quindi dovuto ribadire con forza che, prima della variante, era indispensabile compiere lo studio di fattibilità così costringendo il Comune a ritirare la variante. Sembrava che finalmente il Comune si fosse rassegnato a rispettare le condizioni logiche e urbanistiche della sua pianificazione ma quest’ultimo ha ostinatamente riproposto nel Piano Operativo i punti sostanziali della sua variante costringendo così la Regione a ribadire, nelle sue osservazioni al Piano Operativo, che lo studio di fattibilità è condizione per la corretta pianificazione di uno sviluppo edificatorio che non può prescindere da viabilità e a parcheggi.
Ora – constata il consigliere –che anche il secondo ostacolo posto dal Comune di Pescia è stato nella sostanza superato dall'osservazione della Regione, la legge appena approvata attribuisce alla Provincia risorse e poteri per coordinare questo lavoro in stretta collaborazione con gli enti interessati. E’ questo un punto fermo dal quale non si può tornare più indietro. E' una vittoria di tanti cittadini che, nel 2018, hanno reagito con fermezza all'ennesima scelta sbagliata che il Comune avrebbe compiuto a Collodi, chiedendo che venisse svolto un percorso lineare: quello che adesso può partire realmente, senza più ostacoli od ombre. Mi auguro che tutti considerino questo finanziamento regionale un'opportunità da cogliere e non (come a volte si è insinuato) un appesantimento inutile. Se invece qualcuno si ostinasse a fare finta di nulla, adesso si scontreranno con un provvedimento di legge che fa chiarezza definitiva.
Sono personalmente felice perché questo era un impegno che avevo preso nella campagna elettorale delle elezioni regionali: passare dalle parole ai fatti rispetto allo sviluppo di Collodi e del parco di Pinocchio, che non sarebbe stato e non sarà possibile senza la soluzione dei problemi di viabilità; lo sviluppo, la promozione e la tutela del territorio sono possibili solo se vengono perseguiti con percorsi lineari, rigorosi e partecipativi, come abbiamo messo in campo. Adesso – conclude Niccolai – inizia una nuova fase, ma non è stato semplice arrivare fin qua. Siamo stati in tanti a crederci e questo ha fatto la differenza».