Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Lo chef pluri-premiato dalla prestigiosa guida Michelin torna per un giorno a Larciano

29/12/2019 - 8:30

Enrico Bartolini profeta in Patria. Lo chef pluri-premiato dalla prestigiosa guida Michelin è tornato per un giorno a Larciano, il paese dove è cresciuto, che lo ha accolto con l’affetto che si deve ai più grandi. Sala consiliare piena e il sindaco Lisa Amidei con fascia tricolore a fare gli onori di casa: “La passione e la tua umiltà ti hanno portato questo successo. Qui ci sono tante persone che ti vogliono bene, i tuoi ex compagni di scuola il preside dell’istituto alberghiero di Montecatini Terme. Sei un orgoglio larcianese”.
 
Enrico Bartolini, otto stelle Michelin sparse fra i suoi sei ristoranti italiani (ma gestisce locali anche ad Hong Kong e Abu Dhabi), è a tutti gli effetti un figlio della Valdinievole: ha mosso i primi passi alla trattoria “Il Colono” di Castelmartini, prima di spostarsi all’hotel “Plaza” e poi al “Croce di Malta”. Quindi il trasferimento a Londra, Parigi e infine a Padova.
 
L’enorme celebrità è arrivata quest’anno col suo “Mudec” di Milano premiato con la terza stella Michelin, il voto massimo in pagella, che ha certificato l’ingresso di Bartolini nel firmamento della cucina mondiale. “Non me l’aspettavo - ha ammesso - è stato come vincere l’oro olimpico”. L’annuncio a sorpresa è dello scorso novembre: “Ho ricevuto un’email degli organizzatori: mi invitavano per accompagnare un collega. Invece sul palco hanno premiato me, stavo per svenire”. 
 
Voce pacata, accento toscano con qualche punta di milanesità e mai una parola fuori posto anche quando si lascia andare ai ricordi legati a Larciano: i giri in moto prima delle gare di ciclismo, i professori che lo hanno aiutato e ripreso, i pomeriggi al bar e le partite di calcio a Castelmartini (“ma ero più bravo a volley, ognuno dovrebbe seguire il proprio talento”). Il segreto per un ristorante di successo è “poter contare sulla complicità di un team affiatato, innovativo e in grado di sorprendere. Al nord ho portato la nostra ribollita, il cavolo nero, l’olio e il vino del Montalbano”. 
 
A quando l’apertura di un locale in Valdinievole? “Mai dire mai, però non sono sicuro che Montecatini e Pistoia abbiano un indotto in grado di sostenere un ristorante di questo tipo. Ma più che altro se vengo a trovare mia mamma vorrei poter non cucinare!”, ha risposto con una battuta. Poi la confessione: “Lei non era una grande cuoca, sta migliorando per amore verso il figlio”. 
 
Il legame con la Valdinievole resta fortissimo: “Chi nasce in questa zona ha i valori naturali come punto di riferimento: qui ho imparato l’interesse per la cucina e per i prodotti genuini. La corte di casa era sempre ricca di verdure di ogni tipo, di animali e di persone. Quando si ammazzava il maiale era una grande festa…oddio, se usassi questa espressione a Milano mi denuncerebbero!”. 
 
Bentornato a casa.
di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/3/2020 - 16:17

AUTORE:
Larcianese (ma di quelli veri, non piovuti qui ..)

Egregio Signor larcianese1, se lei era abituato a ben altro impegno da parte degli amministratori del Comune dove viveva, e qui a Larciano non le vanno bene le cose che vengono fatte dall'amministrazione comunale, può tornarsene da dove è venuto.

Appare evidente che ai larcianesi questa amministrazione va bene, visto che l'ha votata il 55 % dei votanti, maggioranza assoluta.

1/3/2020 - 18:20

AUTORE:
larcianese1

Si tutti bravi, belle cerimonie ma alla fine, ai problemi di LArciano chi ci pensa ?
No perchè il Sindaco è bravo a lanciarsi in mille inaugurazioni, cerimonie, ringraziamenti, premiazioni ma mi sembra che sia tutto per nascondere la pochezza della sua amministrazione.
io vengo da fuori larciano ed ero abituato a bene altro impegno da parte degli amministratori...
se ai larcianesi va bene...