Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Padule, Zipoli (Volpoca): "Tante le risposte che dovrebbe dare la politica, ma ormai siamo in campagna elettorale..."

14/1/2020 - 11:32

Patrizio Zipoli, presidente dell'associazione Volpoca, interviene sul Padule di Fucecchio.

 

"Riguardo alle note vicende del Padule di Fucecchio, leggiamo con stupore di ben 4 risoluzioni presentate in questi giorni da Lega (adesso parrebbe ritirata per venire ripresentata successivamente), Forza Italia, SI e M5S, tutte che chiedono a gran voce di lasciare la gestione delle riserve naturali al Centro di documentazione mediante apposita convenzione.
 
Nel frattempo assistiamo, da mesi per non dire anni, a uno scenario dove, ci chiediamo ormai da tempo :
 
1. E’ stata insediata una consulta per affrontare le problematiche relative al Padule e la Regione che l’ha nominata ha escluso il Centro documentazione nonostante sia di fatto, discutibile o meno, il gestore (con tacito assenso e finanziamenti a seguito fino a poco tempo fa’ elargiti da Procincie, Comuni e Regione) da oltre 20 anni della “baracca”: perchè ?
 
2. E’ stato deciso il passaggio dei beni (per legge nazionale) dalla Provincia che non ha più competenze alla Regione Toscana e ha tutt’oggi soltanto l’immobile di Castelmartini dove ha sede il Centro di Documentazione è passato al Comune di Larciano ma non è dato ancora sapere cosa intenda farne. L’area delle Morette è invece tuttora sempre di proprietà della Provincia di Pistoia, non si capisce come faccia la Regione a trovare soluzioni se di fatto ancora non può farlo. Perché dopo oltre 2 anni questo passaggio non avviene? Il Comune di Larciano a chi affiderà la gestione dell’immobile?


3. E’ stato sottoscritto un “protocollo” per la gestione complessiva della “baracca” tra i Comuni rivieraschi da quasi un anno, ma a tutt’oggi non è dato ancora sapere chi farà cosa. E’ un rinvio dietro l’altro, sicuramente qualche problemino c’è.  A che punto siamo, oggi?


4. E’ iniziato un processo per uniformare i regolamenti complessivi di gestione del territorio, ma siamo sempre alle fasi preliminari, siamo a metà gennaio e a maggio in Toscana si vota. Come sarà possibile approvare tutto entro 3 mesi come asserito dall’sssessore Fratoni in piu’ sedi, con le tempistiche e i necessari passaggi obbligatori in consiglio regionale?


5. Nonostante l’ampliamento della riserva naturale sia un target 2020 del Programma regionale della biodiversità, e la Provincia di Pistoia avesse lavorato da tempo per l’inclusione dell’area del Coccio nella stessa proprio per aprire una “porta” alla riserva anche al Comune di Ponte Buggianese (dopo Monsummano/Pieve e Larciano/Lamporecchio) che tra l’altro come tutti sappiamo lo stesso Comune di Ponte Buggianese ha investito centinaia di migliaia di euro nel restauro della Dogana del Capannone attualmente in stato di quasi abbandono, oggi nessuno più ne parla, però si continua a raccontare frottole di valorizzazione del turismo sia a Ponte Buggianese che nei Comuni rivieraschi. E’ ancora valida la vecchia proposta oppure ci sono novità ?
 
Sarebbe interessante che la politica rispondesse a queste domande, ma ormai conosciamo i nostri polli, troppa la carne al fuoco e troppe le divisioni in essere affinchè qualcuno prenda delle decisioni adesso, di fatto in campagna elettorale. Comunque vogliamo essere fiduciosi e aspettiamo che qualcuno, magari l’assessore Fratoni faccia chiarezza e ci racconti qualcosa e comunque siamo sicuri che nelle prossime assemblee con argomento Padule di Fucecchio che verranno indette nei prossimi mesi di campagna elettorale, come al solito tutti prometteranno di fare tutto cio’ che non e’ stato fatto negli ultimi 20 anni, noi ci limitiamo a dire tanti auguri Padule di Fucecchio".

Fonte: Associazione Volpoca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: