Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Comunicato stampa a cura di Riccardo Buonamici (Lega): "Erano giorni che mia figlia mi chiedeva se sabato mattina avrei partecipato alla presentazione della nuova installazione alle scuole medie di Ponte Buggianese alla quale aveva collaborato con altri ragazzi sotto la supervisione del Professor Vanacore.
Sebbene non esista cosa al mondo che mi piaccia più di poter realizzare i desideri della mia bimba, la partecipazione era in ogni caso doverosa perché sapevo che l'installazione avrebbe riguardato la Senatrice Segre e tre Superstiti dell'Eccidio del Padule.
La realizzazione è bella davvero, di alto valore civile e molto toccante per tutta la nostra comunità. Devo dire che quella dello scorso anno non mi era piaciuta ma questa è veramente stupenda e consiglio a tutti di andare a vederla, sembra un lavoro di un'accademia di belle arti più che di ragazzi delle medie; obbligatori quindi i complimenti a chi ha ideato e realizzato l'opera.
Tutto bene dunque?
Purtroppo no.
Dopo la presentazione dell'installazione e i discorsi di rito delle autorità presenti ha preso in mano il microfono un soggetto che lì per lì non sapevo che ruolo avesse e che dopo qualche secondo ho capito essere un attore che si è messo a recitare un pezzo aiutandosi con pennarelli di vario colore. Mano a mano che recitava gettava via i pennarelli (spero che poi li abbia raccolti visto che altrimenti è inutile la sensibilizzazione sul Comune plastic-free...): il senso era che il pennarello blu era dello stesso colore del mare attraversato dalle persone che arrivano sulle nostre coste ma che secondo alcuni andrebbero lasciate affogare, il pennarello rosa rappresentava i gay, anche questi secondo alcuni da discriminare, un altro pennarello i pazzi secondo alcuni da rinchiudere in una stanza buttando via la chiave e via delirando (mi scuso se non ho riportato esattamente il contenuto della performance, ma non tanto l'intento propagandistico quanto la stupidità degli argomenti con i quali veniva realizzato non lo ha reso degno di particolare memorizzazione, almeno per me). Alla fine il tizio ha intonato pure qualche nota di “bandiera rossa” dicendo qualcosa del tipo “anche quelli che la cantavano sono scomparsi” o roba del genere.
Riassumendo, un attacco non proprio velato a partiti, politici e simpatizzanti di quella che viene chiamata destra, tanto è vero che al sottoscritto sono pervenuti messaggi di genitori che non hanno per nulla gradito l'accaduto.
E' un peccato che una bella occasione di alto valore civile da condividere con i nostri ragazzi sia stata rovinata così; sono dispiaciuto anche per la Dirigente Scolastica che sono convinto non abbia apprezzato la strumentalizzazione politica di quella che doveva essere una giornata importante per alunni, genitori e insegnanti; mi auguro che qualcuno finalmente capisca che la scuola è di tutti e che libertà di insegnamento non significa libertà di propaganda.
Da ultimo vorrei sommessamente (così che nessuno se ne abbia a male) rammentare che il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo: era rosso anche il sangue di quei morti per i quali non si ha memoria, almeno nel nostro Comune, di installazioni".
Riccardo Buonamici
Lega Salvini Premier – Centrodestra Ponte Buggianese