As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
“Oltre ad auspicare sempre una maggiore attenzione da parte di chi si avventura nei boschi per raccogliere funghi - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - è anche necessario, secondo noi, disciplinare meglio la normativa che, dal 1999, regola tale pratica.”
“I punti principali, per chi va per funghi sulla splendida montagna pistoiese -sottolinea l’esponente leghista - sono quello di preservare i boschi e contemporaneamente agevolare i residenti nella raccolta del gustoso alimento.”
“Bisognerebbe, ad esempio - precisa Bartolini - prevedere delle giornate di fermo raccolta per chi non è residente, alfine di agevolare chi abita in zona, il quale con questa attività, spesso riesce ad integrare il proprio reddito.”
“Parimenti - insiste la rappresentante del Carroccio - in stretta sinergia con i Carabinieri forestali, occorrerebbe costantemente monitorare le zone boschive, aumentando le sanzioni nei confronti di chi non rispetta il patrimonio ambientale, arrecando danno a chi, viceversa, si comporta in modo civile.”
"In particolare - precisa Bartolini - ritengo, come detto in precedenza, sia utile prevedere due giornate a settimana esclusivamente riservate ai residenti nei comuni montani, e tre giornate (sabato, domenica e lunedì) aperte a tutte, a fronte del pagamento di un tesserino che, per i raccoglitori di funghi extra-regione, dovrebbe avere un costo superiore all’attuale, prevedendo, poi, sanzioni in caso di mancata timbratura del predetto documento.”
“Oltre a ciò - rileva Luciana Bartolini-è necessario, tra l’altro, rafforzare ulteriormente i controlli nei boschi, in stretta sinergia con i carabinieri forestali.”
“Sarebbe, inoltre, auspicabile- conclude il consigliere - che l’introito derivante dal tesserino per la raccolta dei funghi resti, in massima parte, nella stessa area montana; tutte idee da noi proposte in una mozione a suo tempo presentata".