Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Pistoia anitifascista fa un resoconto dell'incontro con a storica Claudia Cernigoi.
"Si è svolto il 7 febbraio, presso il circolo Garibaldi, a partire dalle 16,30 e fino alle 23, l’incontro con la storica triestina Claudia Cernigoi sui crimini fascisti in Jugoslavia e le foibe. L’incontro avrebbe dovuto svolgersi presso l’auditorium “Terzani” della biblioteca San Giorgio, poi negato con risibili motivazioni (mancanza di contraddittorio, vicinanza al giorno del ricordo) dalla direttrice, con l’avallo del dirigente del settore cultura del Comune e del sindaco, firmatario insieme ad altri esponenti di Fratelli d’Italia di un vergognoso documento in cui si presentava la Cernigoi come negazionista e portatrice di odio.
Nonostante questi problemi la serata ha visto la partecipazione di circa cento persone che hanno seguito con molta attenzione la rigorosa relazione della storica triestina basata sui documenti disponibili sulle vicende del confine nord orientale. Molte le domande del pubblico che hanno permesso alla Cernigoi di approfondire, sempre sulla base di ampia documentazione storica, alcune vicende controverse, utilizzate dalle destre italiane mediante ricostruzioni fantasiose, al fine di coprire i massacri e le terribili violenze perpetrate dai fascisti italiani in Jugoslavia.
Grande impressione, per le immagini delle atrocità fasciste, ha creato nei presenti la proiezione del documentario Fascist legacy prodotto dalla Bbc. Il documentario è stato proiettato dopo la cena conviviale e ha visto ulteriori approfondimenti sulle vicende del confine orientale.
L’incontro si è chiuso alle 23 con un lungo applauso alla storica triestina per il serio lavoro di ricerca che, con caparbietà sta conducendo da altre venti anni nonostante i pesanti attacchi da parte della parte più reazionaria di questo paese che cerca di difendere con ogni mezzo l’idea di una “memoria condivisa” sulla base della quale è riuscita ad ottenere una legittimazione che per molti anni gli era stata giustamente negata".