Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pistoia antifascista: "In tanti all'incontro con la storica Cernigoi nonostante Comune non abbia concesso auditorium"

10/2/2020 - 9:26

Pistoia anitifascista fa un resoconto dell'incontro con a storica Claudia Cernigoi.

 

"Si è svolto il 7 febbraio, presso il circolo Garibaldi, a partire dalle 16,30 e fino alle 23, l’incontro con la storica triestina Claudia Cernigoi sui crimini fascisti in Jugoslavia e le foibe. L’incontro avrebbe dovuto svolgersi presso l’auditorium “Terzani” della biblioteca San Giorgio, poi negato con risibili motivazioni (mancanza di contraddittorio, vicinanza al giorno del ricordo) dalla direttrice, con l’avallo del dirigente del settore cultura del Comune e del sindaco, firmatario insieme ad altri esponenti di Fratelli d’Italia di un vergognoso documento in cui si presentava la Cernigoi come negazionista e portatrice di odio.

 

Nonostante questi problemi la serata ha visto la partecipazione di circa cento persone che hanno seguito con molta attenzione la rigorosa relazione della storica triestina basata sui documenti disponibili sulle vicende del confine nord orientale. Molte le domande del pubblico che hanno permesso alla Cernigoi di approfondire, sempre sulla base di ampia documentazione storica,  alcune vicende controverse, utilizzate dalle destre italiane mediante ricostruzioni fantasiose, al fine di coprire i massacri e le terribili violenze perpetrate dai fascisti italiani in Jugoslavia.

 

Grande impressione, per le immagini delle atrocità fasciste, ha creato nei presenti la proiezione del documentario Fascist legacy prodotto dalla Bbc. Il documentario è stato proiettato dopo la cena conviviale e ha visto ulteriori approfondimenti sulle vicende del confine orientale.


L’incontro si è chiuso alle 23 con un lungo applauso alla storica triestina per il serio lavoro di ricerca che, con caparbietà sta conducendo da altre venti anni nonostante i pesanti attacchi da parte della parte più reazionaria di questo paese che cerca di difendere con ogni mezzo l’idea di una “memoria condivisa” sulla base della quale è riuscita ad ottenere una legittimazione che per molti anni gli era stata giustamente negata".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: