Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il gruppo Fratelli d'Italia chiede una indagine epidemiologica.
"La morte della giovanissima Matilde Capecchi, che ha sconvolto la nostra comunità due anni dopo la scomparsa per la stessa causa di Alessandro Fiaschi, ci spinge a intervenire in merito all’indagine epidemiologica iniziata nel settembre 2019 dalla Asl Toscana Centro per indagare le cause della incidenza di particolari sarcomi nella zona di Casalguidi-Cantagrillo.
Alla fine di gennaio scorso Francesco Cipriani, direttore dell’Unità funzionale epidemiologica dell’Asl, era apparso sulla stampa per annunciare l’imminente pubblicazione dell’esito dell’indagine, di cui però non si è saputo più nulla. È vero che a fine febbraio è iniziata la grande emergenza sanitaria ancora in corso, che ha richiamato prepotentemente l’attenzione e l’impegno dei medici su altro fronte, ma come cittadini e gruppo politico chiediamo che tali risultati vengano resi noti il più presto possibile.
La cittadinanza serravallina ha diritto di conoscere l’eventuale nesso esistente tra i fattori ambientali e l’insorgere di questa rara forma di tumore, che colpisce soprattutto soggetti giovani, considerando la presenza sul territorio comunale di pozzi inquinati da cloruro di vinile e di una discarica per lo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi.
La nostra posizione è sempre stata la medesima: a priori non abbiamo mai puntato il dito contro nessuno come non abbiamo mai escluso nessuna possibile causa in partenza, attendendo i dati scientifici per esprimerci nel merito. Per questo abbiamo sempre sollecitato gli enti preposti al controllo e alla verifica di prendere in considerazione tutti i fattori in gioco e di procedere velocemente nelle indagini, invitando tutti a lasciare preconcetti, pregiudizi e interessi di parte. Adesso è giunto il momento di sapere: di fronte all’ultimo evento luttuoso le autorità sanitarie non indugino ulteriormente".