Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il momento tanto atteso è arrivato: sono tornati in campo i giovani bocciofili toscani, che hanno ripreso ad affrontarsi nella competizione a loro dedicato dal Comitato Toscana di Federbocce: la Coppa Toscana Juniores.
E’ stata la Bocciofila Pieve a Nievole a dare il nuovo via alla manifestazione che si era fermata dopo la tappa di Cortona (AR) dello scorso gennaio. Nella cittadina della Valdinievole nei giorni scorsi è andata in scena la 7^ Coppa Private Banker Banca Fideuram, giocata dagli Under 18, Under 15 e Under 12. I più piccoli hanno giocato sia a squadre, col successo della Scandiccese (Iris Facchini-Marco Zerboni-Alessandro Zerboni) sulla mista Migliarina-Pieve a Nievole (Lorenzo Pardini-Mattia Pazzaglia), sia in modalità individuale. In questo caso Marco Zerboni si è affermato su Lorenzo Pardini, terza Iris Facchini, quarti Mattia Pazzaglia e Alessandro Zerboni.
Per le categorie Under 18 e Under 15, dopo le eliminatorie individuali, si è giocata una finale a coppie. Hanno vinto Andrea Pace (Bocc. La California) e Davide Biagi (Migliarina) su Andrea Rosella (La California) e Lorenzo Biagi (Migliarina). Al terzo posto Tommaso Antonelli (Pieve a Nievole) e Valeria Zerboni (Scandiccese).
Si è giocata anche una prova speciale di tiro di precisione: nell’Under 18 è stavolta Rosella a prevalere sul compagno di squadra Pace, mentre nell’Under 15 tra i gemelli viareggini la spunta ancora Davide Biagi su Lorenzo. Ha diretto la gara Claudio Mazzei di Pistoia.
Così commenta il consigliere regionale Fib responsabile dell’attività giovanile Simone Mocarelli: “Ci mancavano queste giornate con tutti i ragazzi delle nostre giovanili riuniti per giocare assieme. Sono stati mesi difficili per tutti, ma siamo sempre rimasti in contatto con i ragazzi, le loro famiglie e i loro istruttori e siamo fieri di averli ritrovati tutti in questa occasione”.
La Coppa Toscana va avanti: il prossimo appuntamento sarà il 18 ottobre a Pisa, dove ci si affronterà nella specialità Petanque.