Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I giardini di Buggiano Castello tra cibo e cultura. Tornano ad aprirsi i giardini segreti del borgo degli agrumi per un’iniziativa, in programma domenica 18 ottobre, organizzata dalla Confesercenti.
Buggiano Castello è uno dei luoghi più nascosti e affascinanti della Valdinievole, un gioiello medievale meglio noto come “borgo degli agrumi”. L’evento si svolge nell’ambito della rassegna “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo”, organizzata dalle Confesercenti di Pistoia, Prato, Siena e Livorno con il contributo di Camera di Commercio di Pistoia e Vetrina Toscana (il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio).
Eccezionalmente per questo evento saranno aperti i giardini privati del borgo e il bellissimo parco di Villa Sermolli. Il ritrovo dei partecipanti è alle 10 al parcheggio del ristorante Sant’Elena, in via Gavine 29 a Buggiano La visita avrà inizio alle 10,15 con una passeggiata al Castello, chiamato appunto anche borgo degli agrumi per il microclima particolarmente mite che favorisce la crescita di alberi da frutto. Il piccolo borgo, di circa 150 abitanti, è un vero gioiello del Medioevo. I partecipanti cammineranno per le sue stradine, visitando il Palazzo Pretorio e la chiesa della Madonna della Salute e S. Nicolao, risalente al XI secolo. Durante la visita verranno raccontate le storie di vita medievale, di quando il popolo viveva sulle colline per la propria sicurezza ma anche perché nella valle c’era la “temibile” palude.
Grazie a un accordo con l’associazione culturale Buggiano Castello, davanti agli occhi dei visitatori si spalancheranno poi i cancelli dei giardini privati. Sarà così possibile ammirare i numerosi tipi di piante e frutti che nascono in questi orti-giardini, mantenuti con grande cura dai loro proprietari.
Sarà infine possibile visitare anche i giardini di Villa Sermolli, acquistata nel 1600 dall’omonima famiglia e che si distingue in paese per il suo tipico colore rosso magenta.
Al termine della visita è in programma un pranzo con un tipico menù toscano al ristorante Perlage di Montecatini Terme (antipasto del contadino,pappa al pomodoro, farinata di cavolo nero, pasta al ragù, fritto dell’aia, gelato alla crema con cialda: costo 25 euro con prenotazione entro venerdì).
Per info e prenotazioni: 3664091762, anche su whatsapp stefania@primaveraviaggi.it
L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa anti-covid.