Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Se il Renate è la capolista del girone A di Lega Pro, vuol proprio dire che il livello di questo campionato è decisamente basso. La sconfitta per 2-1 patita dalla Pistoiese è di quelle che fanno andare il morale sotto i tacchi, o i tacchetti che dir si voglia, tanto è stata immeritata.
Gli arancioni hanno infatti 'tenuto botta' con autorità ad una prima della classe che, per vincere, non si è sforzata oltre il minimo sindacale, approfittando delle uniche sbavature di una Pistoiese in netta crescita di gioco e di condizione atletica. " Torniamo a casa con zero punti - ci dice a fine gare il mister Giancarlo Riolfo - ma con la consapevolezza che abbiamo fatto la partita che volevamo fare. Dopo appena dieci minuti abbiamo avuto una limpida occasione da gol, ed altre ne abbiamo avute durante tutto l'arco della partita. La squadra è in salute, e questo si è visto sia dal possesso-palla che dalla determinazione agonistica. Peccato per i due gol incassati, che ci condannano all'ennesima sconfitta in trasferta".
Il moderato ottimismo di Riolfo, peraltro, è ampiamente giustificato e la sua pacata soddisfazione non ha assolutamente i toni della vanagloria.
Che la Pistoiese si potesse giocare le sue carte sul ...prato verde dello Stadio di Meda, lo si è visto dopo neanche 10 minuti di gioco, quando Valiani pesca magistralmente Cesarini tutto solo in area neroazzurra. Gran botta dell' ala arancione che Gemello intercetta con spirito di sacrificio. Per annotare una reazione del Renate degna di questo nome bisogna attendere quasi il 40. Galoppini serve Maistrello che spara senza troppa convinzione, una bordata che si perde sul fondo.
Dopo il thè ristoratore servito nell'intervallo, il Renate prende il coraggio necessario e, alla prima seria occasione, si fa beffa della difesa arancione.
Galuppini batte un corner su cui si avventa Possenti che, dopo aver visto respinto il suo primo tentativo, ci riprova venendo questa volta premiato. La risposta della Pistoiese e' lucida ed ordinata. Il baricentro del gioco flette decisamente verso l'area dei padroni di casa, ed in più di un' occasione capitan Valiani fa sobbalzare di paura i numerosi supporters casalinghi. Il colpo del ko arriva tuttavia al 73', con Ranieri che serve a Maistrello un pallone che grida 'calciami in rete!'.
Sotto di due lunghezze, la Pistoiese non abdica dai suoi propositi corsari.
All' 88 Ranieri falcia Solerio in fase offensiva e Cesarini trasforma il conseguente penalty. I pochi minuti rimasti sono troppo pochi per consentire la rimonta arancione.
Che, a dir il vero, sarebbe stata tutt'altro che immeritata.
di Giancarlo Fioretti