Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Seconda vittoria consecutiva per la Giorgio Tesi Group Pistoia, che batte per 70-66 l’Atlante Eurobasket Roma al termine di una partita tirata, sporca e intensa. I biancorossi partono forte ma i romani rispondono colpo su colpo, passando avanti nel terzo periodo. Il cuore, la grinta e la determinazione degli uomini di Michele Carrea risulta dunque decisiva negli ultimi 10′, con un super Poletti (23+9 per lui) – coadiuvato da Fletcher e Saccaggi – a trascinare i compagni al successo.
PRIMO TEMPO. Si parte con Saccaggi, Fletcher, Wheatle, Poletti e Sims. Allo start Eurobasket prova a fare la voce grossa, ma Pistoia trova il primo vantaggio con i canestri di Saccaggi, Sims e Poletti. I biancorossi serrano le fila in difesa e con un parziale di 10-0 (coronato dalla schiacciata di Wheatle) provano a strappare, costringendo Pilot al primo time-out. L’Atlante reagisce con Olasewere, la Giorgio Tesi Group trova la prima tripla di giornata con Poletti, imitato nel finale da Riismaa. Gli ospiti ricuciono a cronometro fermo, ma restano dietro: 22-20.
Il secondo quarto si apre con i liberi di Zucca e i quattro filati di Cicchetti, che valgono il pareggio. Cepic il lunetta riporta avanti l’Eurobasket, contro-sorpasso Pistoia con la bomba di Della Rosa. L’attacco biancorosso è in sofferenza, tuttavia la difesa tiene bene fino ai primi punti di Fletcher, che firma la giocata del 32-29. Poletti colpisce in contropiede, Bucarelli risponde per le rime ma è ancora Poletti a schiaffeggiare la retina dall’arco. Nel finale Olasewere avvicina l’Atlante, mentre Fletcher dà linfa alla GTG: si va all’intervallo sul 39-37.
SECONDO TEMPO. Pistoia riparte alla grande con i missili di Fletcher e Poletti, mentre sponda Eurobasket è Gallinat ad accendersi. Gli ospiti danno una spallata al match con un parziale di 10-0 del pacchetto italiani guidato da Bucarelli, con Michele Carrea a chiamare il minuto per tamponare il break. Il solito Poletti fa ripartire la Giorgio Tesi Group, ma Olasewere tiene avanti l’Atlante. Nel finale sono due liberi di Fletcher a riportare i pistoiesi a un possesso di distanza: 53-55.
La penetrazione di Saccaggi vale il pareggio, Fanti risponde con caparbietà con Cepic che lo imita per il +4 Eurobasket. Sono ancora Poletti e Fletcher a portare fieno in cascina per Pistoia, che deve fare i conti con alcuni fischi controversi. Tuttavia la GTG è viva e nel finale aumenta i giri del motore, sia difensivamente che offensivamente: Saccaggi attacca il canestro per il pareggio, Sims torna in partita con la bomba del ritrovato vantaggio e ancora Saccaggi, questa volta dall’arco, firma il 68-62 a 1’44” dalla fine. L’Atlante non molla e ci prova fino alla fine, ma Pistoia è solida e porta a casa la vittoria: finisce 70-66.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA ATLANTE EUROBASKET ROMA 70-66(22-20, 39-37, 53-55)
PISTOIA (18/42 da due, 8/29 da tre, 10/18 ai liberi) Della Rosa 3, Poletti 23, Del Chiaro ne, Fletcher 12, Saccaggi 12, Sims 9, Querci, Wheatle 2, Riismaa 5, Zucca 4. All. Carrea.
EUROBASKET (17/39 da due, 4/17 da tre, 20/26 ai liberi) Olasewere 17, Gallinat 10, Cepic 4, Fanti 5, Viglianisi 3, Cicchetti 8, Magro 3, Staffieri, Romeo, Bucarelli 16. All. Pilot.
ARBITRI Wassermann, Saraceni, Almerigogna.
NOTE Gara a porte chiuse. Parziali 22-20, 17-17, 14-18, 17-11. Fuori per 5 falli: Riismaa e Olasewere. Rimbalzi: 43-42 (Poletti 9). Assist: 13-9 (Saccaggi 4). PP: 10-9. PR: 6-5. Val. 69-71.