Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Al via una nuova rubrica: "Consigli di lettura di Valentina"

16/3/2021 - 11:57

Consigli di lettura di Valentina
 
Benvenuti in questo spazio dedicato ai libri nel quale ci incontreremo ogni martedì e ogni sabato. Sarà un percorso piacevole da fare insieme, commentando un libro e conoscendo il suo autore. "Nel silenzio delle nostre parole", di Simona Sparaco, Editore: Dea Planeta libri – pagine 284
 
Lo spunto per iniziare questo romanzo nasce da un articolo giornalistico (peraltro scritto proprio dal marito dell'autrice) relativo ad un incendio che nel 2017 colpì la Grenfell Tower a Londra. Un insieme di storie di persone qualunque che si incontrano e si scontrano casualmente (mentre altre volte si cercano e si osservano) nel viavai di una metropoli: Berlino. "L'amore è continuamente disseminato di piccole ordalie che servono ad ampliarne la struttura, a saggiarne le fondamenta." Quattro storie di donne che hanno in comune principalmente i pregiudizi e l'incapacità di comunicare con le persone a loro vicine: Naima, colpita da una malattia degenerativa, con un figlio con il quale non sa più parlare, al tempo stesso lo ama o lo teme; Alice, giovane studentessa italiana inserita nel percorso Erasmus che in Germania ha trovato l'amore e forse anche il suo equilibrio; Polina, ex ballerina chiusa in un appartamento con un neonato che le ha tolto il suo mondo e Hulya, dolce e silenziosa, che non sa farsi comprendere da una famiglia che si nutre di preconcetti. "Quante parole ci diciamo che sono solo silenzio? Perché vorremmo dirne altre ma non abbiamo il coraggio di dargli voce?" 

Già. Quante parole non dette saltano fuori all'improvviso e ci sconvolgono e quante altre restano invece mute e dimenticate, sepolte e sofferenti? Con una scrittura calda e avvolgente e un ritmo lento ed emozionante, questo libro vi resterà addosso come un invito a guardarci dentro per tirare fuori le emozioni, le uniche a potre dare un senso alla nostra esistenza. Simona Sparaco è una scrittrice e sceneggiatrice romana. Con questo romanzo ha vinto il premio Dea Planeta nel 2019.

 

Vi aspetto... il prossimo appuntamento tra le pagine è proprio dietro l'angolo!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/3/2021 - 20:07

AUTORE:
Omar

Per chi ama leggere è sempre bello trovare una rubrica così che ti da consigli e punti di vista scritti in modo da incuriosirti, grazie Maria Valentina! Ti seguirò!

16/3/2021 - 16:15

AUTORE:
Valentina

Già quanti silenzi fanno parte di noi, delle nostre vite. Silenzi a volte necessari che valgono più di mille parole e a volte, Silenzi che fanno male e diventano pesanti come macigni.
Una bella recensione che fa riflettere. Interessante, chiara e diretta.
Una rubrica che seguirò con attenzione. Sarà sicuramente una fonte di ispirazione per le mie future letture. E se questa fonte arriva da una scrittrice talentuosa e capace come Maria Valentina, non può che essere una certezza.
Una bellissima iniziativa che porta luce in questo periodo così particolare e complicato!

16/3/2021 - 16:08

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Una gran bella novità, che accolgo con tanto piacere!
Una recensione accurata, precisa e molto piacevole da leggere, che ci porta nel meraviglioso mondo della lettura e che ci fa apprezzare ancora di più Maria Valentina Luccioli, autrice valdinievolina di due meravigliosi romanzi che consiglio: "O forse no" e "Le amiche di Irene."
Attendo le prossime recensioni che leggerò con molto piacere!
Grazie!

16/3/2021 - 15:49

AUTORE:
Patrizia C

Ottima iniziativa in un momento in cui leggere è il più grande stimolo che possiamo avere per spaziare con la mente

16/3/2021 - 14:48

AUTORE:
lorenzo

sono felice di vedere questa nuova rubrica, oltretutto in un periodo come questo in cui la lettura aiuta il corpo e l'anima a non disperdersi. Io credo che questa rubrica sarà apprezzata da molte persone e sarebbe bello se ognuno aggiungesse il proprio contributo per valorizzarla con nuove iniziative; bene così, senza lettura non c'è conoscenza.

16/3/2021 - 13:09

AUTORE:
M.S

I suoi suggerimenti sono un motivo in più per dedicarci alla lettura, approfittando della permanenza forzata in casa. 👏🏻

16/3/2021 - 12:41

AUTORE:
Alessandro

Quando si parla di libri è sempre una buona notizia, ma quando a parlarne è una scrittrice di valore e di talento come Valentina Luccioli, la notizia è molto più che buona.
Sono felice di questa rubrica che seguirò con attenzione e che sono certo incontrerà il consenso dei lettori.
Eccellente autrice (per chi ancora non lo avesse fatto, consiglio la sua opera prima "O forse no" e il più recente "Le amiche di Irene"), Valentina è una divoratrice di libri con la dote (rara) di saperne poi offrire una sintesi illuminata.
Lo si intuisce già da questa prima, indovinata recensione.
Avanti tutta!!!

16/3/2021 - 12:35

AUTORE:
Giuliana Spinelli

Che bella iniziativa!!!!! per chi ama la lettura una recensione accurata e chiara. Leggerò senz'altro il libro