Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La ventiquattresima giornata del Girone Sud di A2 femminile ripropone la sfida tra Gtg Nico Basket e Cestistica Spezzina. All’andata Nerini e compagne furono protagoniste di una eccellente partita (76-70), con Ramò - in grande spolvero pure nella larga vittoria contro Civitanova Marche di sabato scorso – autrice di 21 punti.
La situazione si è di fatto ribaltata perché allora la Nico veniva da un lungo stop e quella prestazione fu determinante per la striscia positiva che l’ha riportata ai primi posti della classifica e adesso La Spezia è reduce da diversi rinvii e ha ripreso a giocare nel passato weekend, con la difficile vittoria di Livorno.
Ne abbiamo parlato con il vice allenatore Francesco Nieddu. Che cosa ha lasciato la vittoria contro Civitanova Marche?
È stata una bella partita, giocata molto bene dopo una sconfitta che ancora brucia. A Firenze infatti abbiamo disputato trenta minuti di ottimo basket e perdere in quel modo ha lasciato l’amaro in bocca. La squadra ha risposto dimostrando maturità ed è stata una partita divertente anche per chi ha potuto ammirarla.
All’andata, la Nico disputò una delle migliori partite dell’anno. Che gara ti aspetti stavolta?
Sono d’accordo, è stata una prestazione sopra le righe e ci ha dato tanta fiducia per poi mettere insieme una serie positiva importante. Quella che ci aspetta sarà una della gare più difficili da qui alla fine della stagione regolare, perché La Spezia può vantare uno dei migliori quintetti del campionato e ha un ottimo allenatore. Di sicuro alle padrone di casa mancherà un po’ di tono agonistico, visto che hanno ripreso a giocare da poco, ma sono sicuro che in questa pausa si siano allenate molto bene e abbiano potuto curare i dettagli. Faranno certamente un’ottima partita.
Quale sarà la chiave tattica?
Dovremo essere brave a contrastare la loro fisicità al rimbalzo. All’andata fu un aspetto decisivo. Poi sarà necessario limitare Packowski e le tiratrici da tre punti.
Appuntamento al Palasport Mariotti di La Spezia con Cestistica Spezzina-GtgNico Basket per Domenica 28 Marzo. Palla a due alle ore 18.