Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTALE
La cultura non si ferma: 100 iscritti ai corsi online del Comune

1/4/2021 - 19:10

Iniziati un po’ in sordina, i corsi per adulti online proposti dall’amministrazione comunale stanno avendo sempre maggior consenso, grazie ai ripetuti annunci sul sito istituzionale e sui social, ma grazie soprattutto al passaparola dei partecipanti.


L’iniziativa totalmente gratuita presentata in consiglio comunale dalla capogruppo di ‘Montale futura' Agnese Pippolini, su proposta dell’assessore Tiziano Pierucci, ha raggiunto quota cento iscritti, provenienti non solo da Montale, ma anche da altre località della Toscana, come Agliana, Quarrata, Pistoia, Prato, Pian di Scò (Arezzo).


L’obiettivo è duplice: da un lato si cerca di favorire una socializzazione, anche se virtuale, in questo periodo di pandemia, dall’altro si offre ai partecipanti  una possibilità di apprendimento e di arricchimento culturale.


I docenti che hanno proposto i corsi mettono a disposizione in maniera gratuita la loro esperienza e la loro competenza in ambito didattico-metodologico, predisponendo materiali ad hoc in una sorta di dad per adulti e veicolando le lezioni attraverso la piattaforma Zoom offerta dal Comune.


Le discipline oggetto dei corsi sono le più disparate. Sono terminati da poco il corso sulla “Storia del libro”, a cura di Alberto Coco, bibliotecario presso la biblioteca dei Domenicani di Pistoia, e quello sul tema “Che cos’è la filosofia”, tenuto da Giusi Chiaramonte, docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Copernico di Prato. Sono in corso di svolgimento le dieci lezioni di “Tedesco per principianti”, a cura dello stesso assessore Pierucci, alle quali seguirà a grande richiesta un secondo modulo, e il seguitissimo “Yoga della risata” coordinato da Stefania Nesi. Grande successo stanno avendo i “Racconti di viaggio”, a cura di Riccardo Logli e Fabiana Tempestini, che illustrano con descrizioni, foto e video viaggi in Colombia, Etiopia, Uganda e Polinesia. Non poteva mancare infine una sezione dedicata alla musica e alle danze, con un corso intitolato “A scuola di musica” tenuto da Valentina Perugi, insegnante di Musica, e uno sul tema “Conosciamo le danze popolari” a cura della docente Simona Nincheri, che avranno inizio a breve.
Le iscrizioni ai corsi attualmente in svolgimento sono ancora aperte e possono essere effettuate inviando una mail a cultura@comune.montale.pt.it, con l’indicazione di nome e cognome, indirizzo e-mail e corso prescelto.

Sono aperte altresì le candidature da parte di docenti che intendono proporre ulteriori corsi nell’ambito di questa iniziativa che porta il titolo emblematico “La cultura non si ferma”, maggiori informazioni e la modulistica da compilare è reperibile sul sito istituzionale alla pagina https://www.comune.montale.pt.it/home/notizie-eventi/notizie/2021/04/Avviso-per-docenti-dei-corsi-di-educazione-degli-adulti.html

Fonte: Comune Montale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: