Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Iniziati un po’ in sordina, i corsi per adulti online proposti dall’amministrazione comunale stanno avendo sempre maggior consenso, grazie ai ripetuti annunci sul sito istituzionale e sui social, ma grazie soprattutto al passaparola dei partecipanti.
L’iniziativa totalmente gratuita presentata in consiglio comunale dalla capogruppo di ‘Montale futura' Agnese Pippolini, su proposta dell’assessore Tiziano Pierucci, ha raggiunto quota cento iscritti, provenienti non solo da Montale, ma anche da altre località della Toscana, come Agliana, Quarrata, Pistoia, Prato, Pian di Scò (Arezzo).
L’obiettivo è duplice: da un lato si cerca di favorire una socializzazione, anche se virtuale, in questo periodo di pandemia, dall’altro si offre ai partecipanti una possibilità di apprendimento e di arricchimento culturale.
I docenti che hanno proposto i corsi mettono a disposizione in maniera gratuita la loro esperienza e la loro competenza in ambito didattico-metodologico, predisponendo materiali ad hoc in una sorta di dad per adulti e veicolando le lezioni attraverso la piattaforma Zoom offerta dal Comune.
Le discipline oggetto dei corsi sono le più disparate. Sono terminati da poco il corso sulla “Storia del libro”, a cura di Alberto Coco, bibliotecario presso la biblioteca dei Domenicani di Pistoia, e quello sul tema “Che cos’è la filosofia”, tenuto da Giusi Chiaramonte, docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Copernico di Prato. Sono in corso di svolgimento le dieci lezioni di “Tedesco per principianti”, a cura dello stesso assessore Pierucci, alle quali seguirà a grande richiesta un secondo modulo, e il seguitissimo “Yoga della risata” coordinato da Stefania Nesi. Grande successo stanno avendo i “Racconti di viaggio”, a cura di Riccardo Logli e Fabiana Tempestini, che illustrano con descrizioni, foto e video viaggi in Colombia, Etiopia, Uganda e Polinesia. Non poteva mancare infine una sezione dedicata alla musica e alle danze, con un corso intitolato “A scuola di musica” tenuto da Valentina Perugi, insegnante di Musica, e uno sul tema “Conosciamo le danze popolari” a cura della docente Simona Nincheri, che avranno inizio a breve.
Le iscrizioni ai corsi attualmente in svolgimento sono ancora aperte e possono essere effettuate inviando una mail a cultura@comune.montale.pt.it, con l’indicazione di nome e cognome, indirizzo e-mail e corso prescelto.
Sono aperte altresì le candidature da parte di docenti che intendono proporre ulteriori corsi nell’ambito di questa iniziativa che porta il titolo emblematico “La cultura non si ferma”, maggiori informazioni e la modulistica da compilare è reperibile sul sito istituzionale alla pagina https://www.comune.montale.pt.it/home/notizie-eventi/notizie/2021/04/Avviso-per-docenti-dei-corsi-di-educazione-degli-adulti.html