Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTALE
La cultura non si ferma: 100 iscritti ai corsi online del Comune

1/4/2021 - 19:10

Iniziati un po’ in sordina, i corsi per adulti online proposti dall’amministrazione comunale stanno avendo sempre maggior consenso, grazie ai ripetuti annunci sul sito istituzionale e sui social, ma grazie soprattutto al passaparola dei partecipanti.


L’iniziativa totalmente gratuita presentata in consiglio comunale dalla capogruppo di ‘Montale futura' Agnese Pippolini, su proposta dell’assessore Tiziano Pierucci, ha raggiunto quota cento iscritti, provenienti non solo da Montale, ma anche da altre località della Toscana, come Agliana, Quarrata, Pistoia, Prato, Pian di Scò (Arezzo).


L’obiettivo è duplice: da un lato si cerca di favorire una socializzazione, anche se virtuale, in questo periodo di pandemia, dall’altro si offre ai partecipanti  una possibilità di apprendimento e di arricchimento culturale.


I docenti che hanno proposto i corsi mettono a disposizione in maniera gratuita la loro esperienza e la loro competenza in ambito didattico-metodologico, predisponendo materiali ad hoc in una sorta di dad per adulti e veicolando le lezioni attraverso la piattaforma Zoom offerta dal Comune.


Le discipline oggetto dei corsi sono le più disparate. Sono terminati da poco il corso sulla “Storia del libro”, a cura di Alberto Coco, bibliotecario presso la biblioteca dei Domenicani di Pistoia, e quello sul tema “Che cos’è la filosofia”, tenuto da Giusi Chiaramonte, docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Copernico di Prato. Sono in corso di svolgimento le dieci lezioni di “Tedesco per principianti”, a cura dello stesso assessore Pierucci, alle quali seguirà a grande richiesta un secondo modulo, e il seguitissimo “Yoga della risata” coordinato da Stefania Nesi. Grande successo stanno avendo i “Racconti di viaggio”, a cura di Riccardo Logli e Fabiana Tempestini, che illustrano con descrizioni, foto e video viaggi in Colombia, Etiopia, Uganda e Polinesia. Non poteva mancare infine una sezione dedicata alla musica e alle danze, con un corso intitolato “A scuola di musica” tenuto da Valentina Perugi, insegnante di Musica, e uno sul tema “Conosciamo le danze popolari” a cura della docente Simona Nincheri, che avranno inizio a breve.
Le iscrizioni ai corsi attualmente in svolgimento sono ancora aperte e possono essere effettuate inviando una mail a cultura@comune.montale.pt.it, con l’indicazione di nome e cognome, indirizzo e-mail e corso prescelto.

Sono aperte altresì le candidature da parte di docenti che intendono proporre ulteriori corsi nell’ambito di questa iniziativa che porta il titolo emblematico “La cultura non si ferma”, maggiori informazioni e la modulistica da compilare è reperibile sul sito istituzionale alla pagina https://www.comune.montale.pt.it/home/notizie-eventi/notizie/2021/04/Avviso-per-docenti-dei-corsi-di-educazione-degli-adulti.html

Fonte: Comune Montale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: