Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Vi siete mai domandati che viaggio fa la castagna, per arrivare dall’albero alla tavola? Ce lo racconta il video SiMoP - La filiera del castagno a Orsigna del pistoiese Riccardo Boccardi, che si è occupato di regia, riprese e montaggio per l’associazione I tre mulini e l’associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, che fanno parte del Sistema museale Montagna Pistoiese (SiMoP). Un inno alla castagna, simbolo della nostra terra, per secoli elemento vitale, pane e companatico della popolazione appenninica.
Lo scenario è la Valle di Orsigna, piccolo e nascosto territorio montano nel comune di Pistoia, al confine conl’Emilia, dove gli abitanti hanno saputo fare di necessità virtù, trasformando la povertà in risorsa. Qui, si trova la Via della castagna, un percorso all’aperto - inserito dal 2001 nell’Itinerario della Vita Quotidiana dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese - che vi guida tra i segreti della tradizionale lavorazione della castagna, attraverso un castagneto didattico, un metato per l’essiccazione lenta dei frutti e il Molino di Giamba, funzionante ad acqua, che produce circa 30 quintali di farina dolce all’anno.
Le immagini vi accompagnano alla scoperta di tutti i momenti della filiera del castagno da frutto, in un emozionante susseguirsi di stagioni e colori: da fine maggio a dicembre, si vivono le fasi di fioritura, raccolta, essiccazione, battitura, pulitura, fino alla molitura; mani sapienti e saperi antichi trasformano il prezioso frutto in farina dolce.
Il lavoro è stato ideato con l’intenzione di mostrare questa realtà ai visitatori, e in particolare alle numerose scolaresche, che vengono a trovarci; e per custodire, condividere e promuovere questa tradizione che, con amore e cura, grazie all’Associazione I Tre Mulini ogni anno si rinnova.Il video si trova sulla piattaforma YouTube ed è a disposizione di tutti sul canale dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=qkol6rs78K4&t=6s&ab_channel=EcomuseoMontagnaPistoiese
Il filmato è stato realizzato nell’ambito di un progetto presentato dal SiMoP - Sistema museale Montagna Pistoiese, rete che si propone di salvaguardare e valorizzare il patrimonio della Montagna Pistoiese, e finanziato con contributo della Regione Toscana.