Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
La filiera del castagno: un video realizzato dal SiMoP per celebrare l’albero del pane

23/4/2021 - 17:19

Vi siete mai domandati che viaggio fa la castagna, per arrivare dall’albero alla tavola? Ce lo racconta il video SiMoP - La filiera del castagno a Orsigna del pistoiese Riccardo Boccardi, che si è occupato di regia, riprese e montaggio per l’associazione I tre mulini e l’associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, che fanno parte del Sistema museale Montagna Pistoiese (SiMoP). Un inno alla castagna, simbolo della nostra terra, per secoli elemento vitale, pane e companatico della popolazione appenninica.

Lo scenario è la Valle di Orsigna, piccolo e nascosto territorio montano nel comune di Pistoia, al confine conl’Emilia, dove gli abitanti hanno saputo fare di necessità virtù, trasformando la povertà in risorsa. Qui, si trova la Via della castagna, un percorso all’aperto - inserito dal 2001 nell’Itinerario della Vita Quotidiana dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese - che vi guida tra i segreti della tradizionale lavorazione della castagna, attraverso un castagneto didattico, un metato per l’essiccazione lenta dei frutti e il Molino di Giamba, funzionante ad acqua, che produce circa 30 quintali di farina dolce all’anno.

Le immagini vi accompagnano alla scoperta di tutti i momenti della filiera del castagno da frutto, in un emozionante susseguirsi di stagioni e colori: da fine maggio a dicembre, si vivono le fasi di fioritura, raccolta, essiccazione, battitura, pulitura, fino alla molitura; mani sapienti e saperi antichi trasformano il prezioso frutto in farina dolce.

Il lavoro è stato ideato con l’intenzione di mostrare questa realtà ai visitatori, e in particolare alle numerose scolaresche, che vengono a trovarci; e per custodire, condividere e promuovere questa tradizione che, con amore e cura, grazie all’Associazione I Tre Mulini ogni anno si rinnova.Il video si trova sulla piattaforma YouTube ed è a disposizione di tutti sul canale dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=qkol6rs78K4&t=6s&ab_channel=EcomuseoMontagnaPistoiese


Il filmato è stato realizzato nell’ambito di un progetto presentato dal SiMoP - Sistema museale Montagna Pistoiese, rete che si propone di salvaguardare e valorizzare il patrimonio della Montagna Pistoiese, e finanziato con contributo della Regione Toscana.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: