Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
La zona grigia degli adulti. la parte viva dei bambini

24/4/2021 - 10:57

Consigli di lettura di Valentina

"Cari lettori, sapete che se qualcuno mi chiedesse qual è stato il giallo che mi è rimasto addosso, saprei subito rispondere? L'ho letto veramente molti anni fa, eppure mi è restato impresso e vivo nella memoria, come se lo avessi terminato solo da qualche settimana.
 
Si tratta di "Susan a faccia in giù nella neve" di Carol O'Connell (scrittrice statunitense autrice dei romanzi polizieschi, famosa la serie che ha per protagonista Kathy Mallory, una detective particolare della sezione omicidi di New York), un romanzo dalla scrittura fluida con personaggi reali e una storia veramente ben costruita.


Sadie e Gwen sono due bambine che scompaiono senza motivo mentre stanno giocando alla rimessa delle barche al lago. A indagare sulla loro scomparsa c'è il detective Rouge Kendall, coinvolto anche emotivamente dato che sua sorella Susan era stata rapita e uccisa proprio in questa cittadina quindici anni fa.


Toccante è l'amicizia tra le due bimbe che si fanno scudo e coraggio; il loro stare insieme in cerca di amore e di calore diventa una sorta di illusione per il lettore, forse la speranza che le cose si possano in qualche modo sistemare e terminare nel migliore dei modi.


Con molta delicatezza, l'autrice non si sofferma a lungo nei dettagli delle sevizie del rapitore e crea il giusto squilibrio tra la parte viva con al centro le ragazzine e quella grigia rappresentata dagli adulti che le cercano.


Si tratta di un noir morbido che tratta però argomenti forti; per leggerlo è necessario non essere troppo sensibili all'argomento benché non ci sia traccia di morbosità e il linguaggio sia semplice e mai ossessivo.


Il finale è spiazzante con la riflessione che quando tutti finiscono per specchiarsi negli occhi altrui, il dolore diventi una sorta di oscurità che rende le persone visibilmente tutte uguali di fronte a una tragedia.
 
Forse sono andata a cercare un libro un po' datato e meno "di moda", ma come afferma Haruki Murakami "Se leggi solo i libri che tutti stanno leggendo, puoi pensare solo ciò che tutti stanno pensando". Vi auguro buon fine settimana e vi aspetto martedì nel nostro appuntamento tra le pagine! Buona lettura!".

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/4/2021 - 12:58

AUTORE:
Gomez

Il tema della pedofilia è qualcosa di aberrante, io sarei per la sedia elettrica, ma purtroppo anche se combattuta il carnefice spesso la fa franca. Grazie per lo spunto di lettura

24/4/2021 - 17:10

AUTORE:
Stefano Cannistrà

Ho letto questo libro quasi 20 anni or sono, era uscito da poco e,forse ricordo male, ma non c'era ancora quel filone della narrazione ossessiva, violenta e colma di particolari agghiaccianti che oggi è patrimonio di molti scrittori noir. Maria Valentina Luccioli mette in evidenza proprio ciò che a me è rimasto di questo libro:il giusto squilibrio tra la parte viva e quella grigia della storia. Il dolore diventa il modo obbligato per leggersi dentro, senza quella parte morbosa che serve più a far sbarrare gli occhi che a pensare. È una buona e intrigante lettura, anche per chi non ama il genere giallo. Bello e profondo il riferimento di Valentina al pensiero di Murakami.

24/4/2021 - 15:53

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Da quel che si deduce dalla recensione di Valentina, sembra un giallo diverso dagli altri libri che trattano lo stesso genere. Non avendolo letto, posso solo provare ad entrare tra quelle pagine, grazie a questa precisa e dolcissima recensione. Si...ho scritto "dolcissima" perché Valentina, riesce a dare dolcezza e tenerezza anche alle recensioni dei libri più crudi, quelli dove si resta in "attesa", dove si sente suspense e si pensa che di lì a poco possa accadere qualcosa che ci turba nel profondo. L'argomento trattato nel libro, purtroppo, lo ritroviamo ancora oggi nelle nostre realtà di ogni giorno, dove non vediamo mai la fine alle assurde atrocita' e violenze compiute sui minori.
A Valentina, tanti complimenti davvero per queste piccole grandi perle di consigli che ci regala per le nostre letture.
Ti aspettiamo ancora con le tue parole "su carta" che ci regalano momenti unici. Grazie mille!

24/4/2021 - 12:08

AUTORE:
Valentina

La sensibilità e la delicatezza con cui ci presenti questo noir, di Carol O'Connell, è semplicemente sorprendente!
Sei un'eccellente comunicatrice. Mi incuriosisci molto e fai nascere in me una voglia matta di leggere tutto quello che presenti.
Bellissima e appassionante recensione! Direi Perfetta!
Grazie e buon fine settimana!