Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Consigli di lettura di Valentina
"Cari lettori, sapete che se qualcuno mi chiedesse qual è stato il giallo che mi è rimasto addosso, saprei subito rispondere? L'ho letto veramente molti anni fa, eppure mi è restato impresso e vivo nella memoria, come se lo avessi terminato solo da qualche settimana.
Si tratta di "Susan a faccia in giù nella neve" di Carol O'Connell (scrittrice statunitense autrice dei romanzi polizieschi, famosa la serie che ha per protagonista Kathy Mallory, una detective particolare della sezione omicidi di New York), un romanzo dalla scrittura fluida con personaggi reali e una storia veramente ben costruita.
Sadie e Gwen sono due bambine che scompaiono senza motivo mentre stanno giocando alla rimessa delle barche al lago. A indagare sulla loro scomparsa c'è il detective Rouge Kendall, coinvolto anche emotivamente dato che sua sorella Susan era stata rapita e uccisa proprio in questa cittadina quindici anni fa.
Toccante è l'amicizia tra le due bimbe che si fanno scudo e coraggio; il loro stare insieme in cerca di amore e di calore diventa una sorta di illusione per il lettore, forse la speranza che le cose si possano in qualche modo sistemare e terminare nel migliore dei modi.
Con molta delicatezza, l'autrice non si sofferma a lungo nei dettagli delle sevizie del rapitore e crea il giusto squilibrio tra la parte viva con al centro le ragazzine e quella grigia rappresentata dagli adulti che le cercano.
Si tratta di un noir morbido che tratta però argomenti forti; per leggerlo è necessario non essere troppo sensibili all'argomento benché non ci sia traccia di morbosità e il linguaggio sia semplice e mai ossessivo.
Il finale è spiazzante con la riflessione che quando tutti finiscono per specchiarsi negli occhi altrui, il dolore diventi una sorta di oscurità che rende le persone visibilmente tutte uguali di fronte a una tragedia.
Forse sono andata a cercare un libro un po' datato e meno "di moda", ma come afferma Haruki Murakami "Se leggi solo i libri che tutti stanno leggendo, puoi pensare solo ciò che tutti stanno pensando". Vi auguro buon fine settimana e vi aspetto martedì nel nostro appuntamento tra le pagine! Buona lettura!".
di Maria Valentina Luccioli