Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
“Tempo di storia”: un’idea geniale dei ragazzi del Forteguerri: passato e social verso nuove sfide per i giovani

27/4/2021 - 12:11

Tre ragazzi del liceo Forteguerri, Lorenzo Gaggini (2B LC), Giovanni Innocenti (2B LES), Giacomo Tarli Barbieri (2B LC),stanno dando vita a un coinvolgenteprogettoche associa la storia ai social.


L’iniziativa “Tempo di storia” si rivolge essenzialmente ai giovani dalla scuola media all’Università e consiste nel proporre delle videoconferenze a tematica storica sui canali abitualmente usati dai ragazzi: YouTube, Facebook, Instagram.  
 
Giacomo, Lorenzo e Giovanni, grazie alla loro passione per la materia, hanno di propria iniziativa pensato e realizzato “Tempo di storia”; lo hanno ideato prima di Natale e hanno approfittato del tempo dilatato dei mesi della pandemia per metterlo in atto.

 

La loro docente di storia, Jessica Cancila, afferma soddisfatta: “È una loro idea nata dalla grande passione per la disciplina. Ma non è solo questo: i ragazzi stanno lavorando incessantemente, con pazienza e tenacia, con serietà e costanza, e - cosa ancor più sorprendente - in completa autonomia”. Dobbiamo anche sottolineare che i tre alunni sono supportati efficacemente dall’intera classe 2B LC".
 
Ma come lavorano questi “storici in erba”? La loro è una vera e propria attività di ricerca: prima di tutto, selezionano tematiche relative alla storia greca e romana, conformemente alla classe che frequentano. In secondo luogo, grazie a uno studio minuzioso degli argomenti e delle bibliografie presenti nei libri, risalgono ai docenti universitari che  si occupano di queste discipline, e tramite il sito delle facoltà, li contattano chiedendo loro la disponibilità per una videoconferenza da tenere su YouTube. Fino a questo momento hanno trovato immediata adesione da parte degli accademici.
 
Le conferenze per adesso si terranno on line, ma non si esclude che, in futuro, potranno avvenire anche in presenza. Il canale ufficiale sarà la diretta streaming di YouTube, ma gli alunni utilizzeranno anche altri social, come Instagram o Facebook.
 
Vista la pronta disponibilità dei docenti universitari sono state già definite le date delle prime videoconferenze, che dureranno circa 45 minuti ciascuna e saranno suddivise in due parti: presentazione dell’argomento da parte del Professore e spazio per le domande degli adolescenti in ascolto.
 
Il 30 aprile sarà trattato il ruolo del pater familias dal professor Valerio Marotta dell’Università degli Studi di Pavia.


Il 12 Maggio il professor Emanuele Stolfi (Università di Siena) parlerà delle riforme di Dracone e di Solone, mentre in una data ancora da definire, ma sicuramente a Maggio, la professoressa Francesca Tamburi (Università degli Studi di Firenze) terrà una lezione sui filii familiase sul tema della servitù nella famiglia romana.
 
Il progetto continuerà ancora con nuove date e altre iniziative a cui sarà possibile partecipare tramite il  seguente link: www.tempodistoria.it
 
L’obiettivo che Giovanni, Lorenzo e Giacomo desiderano conseguire è quello di suscitare nei loro coetanei un interesse significativo per la storia, ma anche di offrire dei canali diversi dai classici manuali per approcciarsi a una materia che, se affrontata nel modo opportuno, può rivelarsi veramente utile per saper interpretare il passato e orientarsi nella complessità del presente. Ma non solo questo: i nostri giovani “storici” vorrebbero creare una sorta di community che tratta di storia. Certo, vista in questa prospettiva non assomiglia  più alla disciplina noiosa su cui tanti studenti piangono lacrime amare.
 
Una domanda sorge spontanea: ma come e quando i nostri tre ragazzi hanno sviluppato l’amore per la Storia? Giovanni e Lorenzo quasi all’unisono rispondono: “Fin dalla scuola elementare, grazie a maestre che hanno saputo stimolarci. In seguito, grazie alle professoresse della scuola media e del liceo”. Giovanni invece deve scavare  più  a fondo “Quando ero molto piccolo, ancora prima delle elementari - dice - sfogliavo libri di storia e di mitologia, e per me si sono rivelati molto più interessanti dei testi di fiabe che di solito si leggono ai bambini!”
 
A questo punto non ci resta che augurare  loro buon lavoro, certi che si rivelerà un progetto vincente, perché avvicinerà i giovani  alla Storia tramite i loro mezzi di comunicazione ordinari, i social. Sarà davvero l’occasione per scoprire che la Storia del mondo classico ha gettato le fondamenta della nostra civiltà, e che saremo in grado di capire noi stessi solo quando decifreremo i tratti di quel passato che ci ha segnato tanto profondamente.

 

di Silvia Fiacconi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: