Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nei prossimi mesi, grazie a un contributo statale di € 1.321.720,30, sarà possibile procedere al rifacimento completo della scuola primaria di Casabianca. Si tratta di lavori la cui entità è veramente importante e tale da trasformare completamente l’edificio scolastico.
Il progetto prevede importanti e massicce opere strutturali, quali la creazione del piano rigido di sottotetto, la sostituzione del controsoffitto pesante esistente, il rinforzo delle travi esistenti in cemento armato, l’incatenamento delle murature non ammorsate, la sostituzione delle strutture di copertura e la sua impermeabilizzazione e la realizzazione di un sistema anticaduta in copertura.
Anche se non espressamente contemplato dalla normativa vigente, si prevedono opere di messa in sicurezza antincendio e grazie alla realizzazione di una seconda uscita di sicurezza, contrapposta a quella già esistente, sarà possibile ottenere il certificato di agibilità.
Un altro importante intervento riguarda la riqualificazione energetica con realizzazione di cappotto esterno, nuovi infissi a taglio termico oltre all’isolamento del solaio del piano terreno a estradosso.
Altri lavori porteranno ad un completo adeguamento dell’impianto elettrico e di quello termo idraulico alle nuove normative vigenti, ad esempio in cui è prevista la sostituzione della caldaia a metano attualmente in uso.
Essendo contributi nazionali, il cui ribasso non può essere speso per opere aggiuntive, l’orientamento dell’amministrazione comunale e dell’ufficio tecnico comunale è quello di realizzare una procedura di gara economicamente più vantaggiosa in cui si potranno beneficiare di ulteriori migliorie alla scuola ed alle parti circostanti al fine di renderla nei fatti una nuova scuola elementare a servizio di tutta la popolazione del nostro territorio. Sarà possibile effettuare lavori come il rifacimento del marciapiede perimetrale, i corpi illuminanti a led, un impianto fotovoltaico sul tetto, il rifacimento del muro perimetrale oltre ad una nuova piantumazione di siepe e piante ad alto fusto.
"Una bella notizia – conclude il Sindaco Nicola Tesi – che premia la progettazione e l’abnegazione con cui gli uffici comunali e questa amministrazione stanno alacremente lavorando. La riqualificazione e la nuova realizzazione degli edifici scolastici è una delle nostre priorità amministrative. Non ci fermiamo a questo, proprio l’altro ieri (12 maggio per chi legge) è stata deliberata dalla giunta l’approvazione di uno schema di convenzione con l’Università di Firenze - Facoltà di architettura che porterà alla progettazione della nuova scuola dell’infanzia al capoluogo con ben cinque sezioni".