Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Consigli di lettura per bambini di Ilaria: "Il ciclo delle stagioni e…della vita".
E’ stato veramente complicato scegliere un libro di Eric Carle, che ci ha lasciato pochi giorni fa.
Il famoso illustratore e autore per bambini statunitense ha bisogno di poche presentazioni, ci ha regalato ben oltre 70 libri, molti dei quali sono diventati dei bestseller. Sicuramente lo ricorderete per l’albo: “Il piccolo bruco Maisazio”, che è stato tradotto in 62 lingue e ha venduto 46 milioni di copie.
Tuttavia, oggi ho scelto di recensire un altro suo capolavoro: “Il piccolo seme” della casa Editrice Mondadori. L’ho scelto perché è un albo ricco di contenuti, scritto dall’autore con il suo tratto inconfondibile.
E’ autunno, il vento soffia forte e porta lontano i semi dei fiori; tra di loro ce n’è uno che è davvero minuscolo, ma questa sua caratteristica, che lo fa sentire diverso perché non riesce a volare alto quanto gli altri semi, lo farà resistere durante l’inverno.
Arriva la primavera e piccolo seme non è ancora pronto per diventare una pianta, piccolo com’è, ha ancora bisogno di tempo. Quando arriverà il suo momento per sbocciare, diventerà un fiore gigante da ammirare, tanto che: “Tutta l’estate gli uccelli e le api e le farfalle vengono a fagli visita. Non hanno mai visto un fiore così alto e bello”.
Ma torna l’autunno, il vento inizia di nuovo a soffiare e tutto ricomincia.
Questo albo illustrato dai colori caldi, che è veramente adorabile, spiega in modo semplice il ciclo delle quattro stagioni, in analogia con il ciclo della vita.
“Il piccolo seme” parla anche di crescita, ci insegna che ognuno ha bisogno del suo tempo per diventare grande.
E. Carle amava così tanto i bambini che aveva fondato con la moglie il: “ The Eric Carl Museum of Picture book Art”, un museo dedicato all’arte del libro, un vero e proprio “paese dei balocchi” per grandi e piccoli.
Sul sito del museo ho trovato un interessante tour virtuale che vi consiglio di vedere.
Età di lettura dell’albo: dai 4 anni.
A martedì, con i consigli di lettura di Valentina.
di Ilaria Cecchi