Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
"Il ciclo delle stagioni e…della vita"

6/6/2021 - 17:31

Consigli di lettura per bambini di Ilaria: "Il ciclo delle stagioni e…della vita".
 
E’ stato veramente complicato scegliere un libro di  Eric Carle, che ci ha lasciato  pochi giorni fa. 

 
Il famoso illustratore e autore per bambini statunitense ha bisogno di poche presentazioni, ci ha regalato ben oltre 70 libri, molti dei quali sono diventati dei bestseller. Sicuramente lo ricorderete per l’albo: “Il piccolo bruco Maisazio”, che è stato tradotto in 62 lingue e ha venduto 46 milioni di copie.

 
Tuttavia, oggi ho scelto di recensire un altro suo capolavoro: “Il piccolo seme” della casa Editrice Mondadori. L’ho scelto perché è un albo ricco di contenuti, scritto dall’autore con il suo tratto inconfondibile.


E’ autunno, il vento soffia forte e porta  lontano i semi dei fiori; tra di loro ce n’è uno che è davvero minuscolo, ma questa sua caratteristica, che lo fa sentire diverso perché non riesce a volare alto quanto gli altri semi, lo farà resistere durante l’inverno.


Arriva la primavera e piccolo seme non è ancora pronto per diventare una pianta, piccolo com’è, ha ancora bisogno di tempo. Quando arriverà il suo momento per sbocciare, diventerà un fiore gigante da ammirare, tanto che: “Tutta l’estate gli uccelli e le api e le farfalle vengono a fagli visita. Non hanno mai visto un fiore così alto e bello”.


Ma torna l’autunno, il vento inizia di nuovo a soffiare e tutto  ricomincia.


Questo albo illustrato dai colori caldi, che è veramente adorabile, spiega in modo semplice il ciclo delle quattro stagioni, in analogia con il  ciclo della vita.


“Il piccolo seme” parla anche di  crescita, ci insegna che ognuno ha bisogno del suo tempo per diventare grande.


E. Carle  amava così tanto i bambini che aveva fondato con la moglie il: “ The Eric Carl Museum of Picture book Art”, un museo dedicato all’arte del libro, un vero e proprio “paese dei balocchi” per grandi e piccoli.


Sul sito del museo ho trovato un interessante tour virtuale che vi consiglio di vedere.


Età di lettura dell’albo: dai 4 anni.

A martedì, con i consigli di lettura di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/6/2021 - 0:58

AUTORE:
"Lettricecontenta"

I piccoli semi sono silenziosi, ma quando decidono di rompere le crepe della terra scaldata dai primi soli estivi, lo fanno con tutta la loro forza dirompente. Anche i piccoli semini possono diventare pianticelle robuste colme di buoni frutti.
Tutti possiamo fare cose buone nella vita.
Grazie per questo utile consiglio di lettura per bambini ma anche per gli adulti come me.

7/6/2021 - 18:58

AUTORE:
Vale

Ma i semi sono invisibili. Dormono tutti nel segreto della terra finché a uno di loro non piglia il ghiribizzo di svegliarsi. Allora si stiracchia e fa spuntare timidamente verso il sole uno splendido, innocuo germoglio.
(Antoine de Saint-Exupéry)

Grazie Ilaria per questo consiglio di lettura e per la riflessione! A sabato!

7/6/2021 - 10:24

AUTORE:
Valentina

Un libro adorabile, uno dei miei preferiti. Ogni libro di Carle è un pezzo d'arte e " Il Piccolo Seme " non fa eccezione. I suoi ritagli, i suoi colori, i suoi soli grandi e caldi. Un libro da ammirare e che leggendo ti stupisce.
Carle ci parla con estrema semplicità del ciclo delle stagioni, delle piante, della crescita.
Ci trasmette Un messaggio importante. Anche da qualcosa di molto piccolo possono venire fuori grandi cose, basta saper attendere.
Perchè ognuno ha bisogno del suo tempo per diventare grande e forte.
I Semi più piccoli e lenti sono, molto spesso, quelli che con determinazione e forza di volontà arrivano a raggiungere i loro traguardi. A diventare i più grandi agli occhi di tutti.
Grazie Ilaria per questa lettura incantevole.
Sei veramente Bravissima!